lunedì 4 ottobre 2010

ZUUL - Out Of Time


Informazioni
Gruppo:Züül
Anno: 2010
Etichetta: Planet Metal
Contatti: www.myspace.com/zuulcontact
Autore: Mourning

Tracklist
1. Out Of Time
2. Warriors
3. Executioner
4. Air Raid
5. Warhammer
6. Backstreet Crawler
7. Darkness On The Ice
8. Ride Ride
9. Return To Yagi

DURATA: 39:14

Purtroppo o per fortuna (fate voi) appartengo alla schiera di persone che l'ultimo dei Maiden non è riuscito non solo a digerirlo ma stava per piangerci su dopo averlo ascoltato per la vergogna, in un periodo in cui l'heavy delle grandi old band perde botta e nel quale le reunion fioccano si spera sempre di trovare qualche disco che risollevi la giornata ed ecco che entrano in gioco gli Züül e il primo loro lavoro "Out Of Time".
Le lancette del tempo tornano trent'anni indietro quando la band inglese con allora dietro il microfono Di Anno faceva esaltare le folle con quelle canzoni che hanno reso immortali i Maiden, per il sottoscritto ancor più del periodo con il buon Bruce (eterna lotta), è questo ciò che gli statunitensi offrono, un sound NWOBHM di primissima ondata che prende moltissimo dal quintetto di Harris e soci mostrando come potrebbero ancora essere e come purtroppo non sono adesso.
E' heavy metal semplice, diretto come un treno dove non esistono digressioni progressive o altri orpelli se non una scarica d'adrenalina alta e costante per tutti i suoi quaranta minuti di durata, inutile dire che quando i ragazzi si cimentano nei cori e nelle fasi più melodiche impregnate di quel vissuto eighties sono da godimento "hard".
Sia l'opener e titletrack del disco, "Executioner", "Warhammer" o un altro qualsiasi dei pezzi che incrocerete lungo la scaletta verrete inghiottiti da un vortice di passione e galoppate che vi inghiottirà, chitarre che sviluppano armonie eccellenti, una spinta dietro le pelli rocciosa e un'attitudine rock'n'roll travolgente evitano poi la presenza di filler.
La voce è quanto di meglio ci si possa attendere da un approccio simile, intensa e prepotente s'incastona sulle tracce con la grinta del Di Anno d'annata e non ci sono cazzi che tengono quando una band si presenta con queste carte in tavola l'acquisto è un obbligo morale.
Tutto dalla produzione in classico stile english del periodo, sporca quanto basta, all'artwork ricalca quello che è quel movimento musicale fondamentale per il mondo metal nel suo complesso evolutivo e non c'è corrente musicale fra le principali che non debba pagare debito di riconoscenza alle band di quella fantastica ondata.
Se amate quindi la NWOBHM non attendete un secondo di più e ordinate la vostra copia, l'album è stato anche stampato in vinile dalla High Roller label specializzata nel settore, BUY OR DIE!!!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute