lunedì 4 ottobre 2010

OSSADOGVA - The Word Of Abominations


Informazioni
Gruppo: Ossadogva
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/ossadogva
Autore: M1

Tracklist
1. Breath Of Humwawa
2. The Word Of Abominations
3. Prophesy
4. Well Of Absu
5. House Of Catchers

DURATA: 47:17

Nonostante abbiano raggiunto il traguardo del terzo album in tre anni non conoscevo gli ucraini Ossadogva prima della pubblicazione di questo "The Word Of Abominations". Sono stati però sufficienti solo pochi istanti per delineare con chiarezza le coordinate musicali di quello che è in realtà il progetto solista di Alkiviad, coadiuvato in questa occasione dalle vocals di Nomidimon. Depressive black metal.

Atmosfere colme di disperazione e angoscia riprodotte da una musica minimale, spesso ripetitva e incupite ulteriormente da un basso corposo per gli standard del genere. Su tutto ciò si staglia lo scream strozzato di Nomidimon, erede della tradizione che da Burzum è passata per i Silencer.

I pezzi, pur possedendo una struttura mai complessa, si prolungano sempre oltre i sette minuti nel tentativo di rapire l'ascoltatore in un vortice di emozioni negative. Il biglietto da visita col quale si presenta "The Word Of Abominations" è "Breath Of Humwawa" che nei suoi dieci minuti raccoglie tutta l'essenza degli Ossadogva. "Prophesy" invece presenta una delle rare accelerazioni "piene" del disco, che per il resto si muove fra tempi cadenzati e medi, dalla quale emergono però al contempo i limiti tecnici e "sonori" di una batteria rivedibile. Episodio a parte è infine "Well Of Absu" nel quale Alkiviad da libero sfogo a quella vena ambient che era già emersa nella seconda parte della titletrack generando un pezzo oscuro ma indigesto a chi non mastica, come il sottoscritto, questa corrente.

Alla resa dei conti questo disco presenta tutti i pro e i contro di un "classico" album depressive/suicidal senza alcuno scossone. Oltre al gusto personale e alla sintonizzazione emotiva, la differenza la faranno la convincente prova vocale da un lato e i quindici minuti di ambient pura presenti dall'altro. Sarà difficile perciò ottenere responsi intermedi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute