lunedì 18 ottobre 2010

KUADRA - Kuadra


Informazioni
Gruppo: Kuadra
Anno: 2010
Etichetta: SG Records
Contatti: www.myspace.com/kuadra
Autore: M1

Tracklist
1. Il Maiale
2. Alieno Debole
3. Vieni Fuori Di Qui
4. Ti Difenderò
5. Promemoria
6. Urla
7. Il Ritratto Del Mostro
8. La Terra Su Cui Vivo
9. Fili
10. La Storia Si Ripete

DURATA: 39:53

In principio fu rap-metal dal semplice accostamento dei due termini dovuto ai precursori Aerosmith e Run DMC con "Walk This Way" datata addirittura 1986 poi fu la volta di Anthrax e Public Enemy in "Bring The Noise" nel 1991. Venne successivamente la fusione vera e propria, il crogiuolo di più influenze ribattezzato crossover e che vide fra i maggiori esponenti i Rage Against The Machine capitanati da Zack De La Rocha. Infine tra il termine degli anni '90 e l'inizio dei 2000 ecco spuntare il nu (o new che dir si voglia) metal di Slipknot e Limp Bizkit portato alle masse anche grazie a Mtv ed ai modaioli Linkin Park. Come sempre più spesso accade però il movimento in breve si riempì di cloni di bassa qualità che affollarono il panorama e lo fecero letteralmente colare a picco, praticamente ciò che avviene oggi col metalcore.

Non è quindi per nulla facile uscirsene nel 2010 con un disco crossover, ancor più se cantato in italiano alla luce del fatto che in sostanza per sfondare i Linea 77 sono dovuti diventare quasi un gruppo "estero" e limitarsi a proporre singoli per il pubblico italico. Parlo dei torinesi ovviamente fino ad "Horror Vacui" escluso, dato che non ho avuto il coraggio di ascoltare nemmeno una traccia vista la partecipazione di Tiziano Ferro. Tutto questo però probabilmente non importa per nulla ai Kuadra, i ragazzi originari di Vigevano possiedono infatti un'urgenza comunicativa che si esprime in testi improntati alla denuncia sociale, con temi che vanno dalla politica corrotta all'ambientalismo passando per la manipolazione delle menti dei mass-media. Conseguenza di ciò è la messa in primo piano della voce che si esprime in lingua madre per la necessità di arrivare all'ascoltatore senza il filtro della mediazione linguistica.

Il rap di Yuri è sostenuto dalla base strumentale e dal riffing circolare della coppia di chitarre composta da Dome e Zavo che sa farsi ora più pesante, quasi industrial in "Promemoria", ma più lineare (ho in testa ad esempio anche alcuni pezzi ascoltati in gioventù dei Cypress Hill) come accade in "Alieno Debole", ora più improntato quasi al melodic death come in apertura di "Vieni Fuori Di Qui". Il pezzo principe di questo debutto è però sicuramente l'opener "Il Maiale" che coniuga al meglio musica, linee vocali e liriche d'impatto all'interno delle quali non si possono non citare due passaggi: "sniffiamo grammi di stronzate / lo spacciatore è il presidente" e "il maiale dal porcile è arrivato nel salotto / ha imparato a stare in piedi e tu hai imparato a stare sotto". Una menzione la merita anche "Il Ritratto Del Mostro", pezzo puramente descrittivo in cui viene raccontata una vicenda drammatica avente come protagonista un bambino e che fa emergere il lato più emotivo e a tratti vagamente malinconico del gruppo, esplicitato anche in "Ti Difenderò".

Passando ora ad un'analisi delle criticità e dei difetti da limare, interpretati alla luce del nostro contesto prettamente "metal", non mi dispiacerebbe se in futuro riffing e struttura dei pezzi si articolassero maggiormente, sono presenti alcune buone idee ma vanno sviluppate lungo l'intero corso del brano. Le aperture più "pulite" e i ritornelli vanno forse resi un po' meno scontati e più incisivi così come gli interventi più "invasivi" dell'elettronica in quanto un paio di scratch posti qua e là non possono più colpire l'ascoltatore.

A dispetto quindi di uno scenario alternative metal "Kuadra" si propone come un disco papabile per un'ampia fetta di ascoltatori non per forza affini con le sonorità estreme, testi in italiano e strutture non complesse ne fanno un album che i fan dei Linea 77 potranno sicuramente apprezzare. E come si dice in questi casi: buona la prima!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute