lunedì 25 ottobre 2010

IN SCISSORS - Orbis Terrarum Requiem

Informazioni

Gruppo: iN sCissorS
Anno: 2009
Etichetta: Zoharum Records
Contatti: www.myspace.com/inscissors
Autore: Insanity

Tracklist
1 Attic-An Introduction
2 Hypogeum Dweller
3 Vierte Ritter
4 Sealed Writings
5 Wandering Gnome
6 Orbis Terrarum Requiem
7 Autumnal Asperges
8 ...Of Ancient Galleries
9 Outro

DURATA: 56:39

iN sCissorS è il nome del progetto del greco Vincent Andelmoth, la grafia particolare del monicker si coniuga bene con l'originalità della proposta. Le sonorità spaziano tra Ambient e Industrial con inserti neoclassici e marziali, il tutto unito in questo "Orbis Terrarum Requiem" che già dal titolo si presenta come una colonna sonora per la fine del mondo.
Le tracce non deluderanno assolutamente queste aspettative, già la prima "Attic - An Introduction", con la sua melodia ossessiva e volutamente ripetitiva che si poggia su un background pesante e plumbeo vi farà pensare se mai ci sarà un domani, è quasi una domanda retorica alla quale però la successiva "Hypogeum Dweller" sembra essere intenzionata a rispondere, lascio a voi immaginare come. Per la quasi totalità dell'album gli archi sforneranno sinfonie ripetitive che tolgono ogni possibile rimanenza di speranza a ogni secondo che passa, l'apparente calma di "Sealed Writings" e le atmosfere eteree della titletrack sono solo alcuni dei mezzi che Vincent usa per asfissiare i coraggiosi che si cimentano in questo viaggio che se in "Autumnal Asperges" sembra voler dare un'altra possibilità all'umanità, con il Dark Ambient contornato di rumori inquietanti di "...Of Ancient Galleries" toglie il dubbio preparandosi a porre fine al pianeta con la breve e triste "Outro", interamente suonata dal clarinetto di Kostas Ioannidis.
Al progetto collaborano anche Jason Andelmoth al violoncello e Angel alla voce, che sotto le direttive di Vincent fanno la loro parte nel dare vita a questa oscura creatura. Il lavoro complessivo è di alta qualità, il progetto fa della ripetitività il suo punto forte e la sfrutta in modo tale da non annoiare l'ascoltatore con leggeri cambiamenti di sottofondo a modificare le atmosfere. Chi si sente pronto ad affrontare "Orbis Terrarum Requiem" sarà felice di lasciarsi sprofondare nell'oblio creato da iN sCissorS.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute