sabato 24 dicembre 2011

ENTHRING - The Grim Tales Of The Elder


Informazioni
Gruppo: Enthring
Titolo: The Grim Tales Of The Elder
Anno: 2011
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: myspace.com/enthring
Autore: Mourning

Tracklist
1. I, The Exiled
2. Silent Chanter
3. Mellowheart
4. Rend Me Asunder
5. Citadel
6. The Last Heartbeat Of An Era
7. The Vengeance Orchestra
8. The Grim Tales Of The Elder

DURATA: 40:56

Questi ragazzi finlandesi non li avevo mai sentiti nominare, quando ho ascoltato per la prima volta gli Enthring di "The Grim Tales Of The Elder", loro album di debutto autoprodotto, ho pensato: va beh, solita solfa melodic death con quello che alcuno definiscono viking (Ensiferum???), eppure ascolto dopo ascolto hanno cominciato ad acquisire valore.
Certo il platter si colloca all'interno di un genere che ha ormai detto e stradetto tutto, in molte occasioni però colpisce soprattutto per la maturità del riffato mai troppo melenso e per la prestazione delle tastiere capaci d'infondere una carica epica massiccia al già robusto lavoro delle chitarre, l'accoppiata in alcuni passaggi non è lontana dal rimembrare alcune atmosfere ed esecuzioni dei primissimi Children Of Bodom.
Il problema reale del disco è che vive costantemente una fase di "già sentito", oserei dire che è formalmente quasi perfetto ma totalmente privo di un'anima propria, ciò limita parecchio il numero degli "on air" perché per quanto valido la voglia di rimetterlo su dopo le sessioni iniziali d'ascolto scema proprio per i continui rimandi a tante realtà a esso ricollegabili.
Peccato, i pezzi di "The Grim Tales Of The Elder" meritano davvero, sia nei momenti in cui serrano i ranghi che nei frangenti in cui le melodie esplodono dirompenti possiedono quel tocco che colpisce, scivolano via uno dietro l'altro facendosi apprezzare e così "I, The Exiled", "Rend Me Asunder", "Citadel" e "The Last Heartbeat Of An Era" le ho fatte girare più e più volte.
Sarà solo un'impressione ma se fossero usciti con una decade d'anticipo a quest'ora si parlerebbe degli Enthring come una fra le band migliori di questo settore metal? Non lo so, le basi, le qualità e l'impostazione tesa a creare qualcosa di realmente interessante ci sono tutte, tocca forgiare assolutamente una propria personalità per uscire dall'angolo dell'anonimato perché la buona musica non manca.
Manterranno il ruolo di promessa o si tramuteranno in una solida realtà? Vedremo...

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute