lunedì 19 dicembre 2011

THE MORNINGSIDE - Treelogia (The Album As It Is Not)


Informazioni
Gruppo: The Morningside
Titolo: Treelogia
Anno: 2011
Provenienza: Russia
Etichetta: Solitude Productions
Contatti: myspace.com/themorningsidemusic
Autore: Mourning

Tracklist
1. The Trees Part One
2. The Trees Part Two
3. The Trees Part Three - TreeLogia

DURATA: 47:15

A due anni di distanza dal secondo album "Moving Crosscurrent Of Time" tornano a farsi sentire i The Morningside.
La band moscovita, così piacevole in un recente passato influenzato da grandi nomi quali Cathedral, Katatonia, Agalloch e reminescenze Opeth (non quelli odierni), è a un ep "TreeLogia" che si affida per attirare a sè ancora una volta l'attenzione degli ascoltatori che concedono il proprio tempo a un sound maggiormente atmosferico, ricercato e progressivo.
Le armi in possesso del quartetto russo sono ormai conosciute, abbiamo a che fare con dei buoni compositori capaci di inclinare il loro modo di suonare doom/death in maniera da donargli raffinatezza e i suoni sono ancora una volta tendenti in alcuni fraseggi al progressivo e alla sperimentazione ambientale.
"TreeLogia" è assemblato con sapienza, il riffing di Sergey Chelyadinov tesse trame melodicamente pregne di intensità e delicatezza, è elegante l'approccio vocale di Igor Nikitin, il growl/scream non calca la mano scegliendo volutamente di poggiarsi accattivante e "morbido" sulle basi alimentate dalle linee di basso di Ilya Egorichev e dalle dinamiche di un drumming elaborato sì, ma mai troppo complesso curato da Boris Sergeev.
Non vi sono novità sostanziali, i The Morningside confermano in blocco le qualità e le pecche (poche) che li hanno sinora contraddistinti, il lavoro si fa apprezzare al meglio quando lo si affronta in soluzione unica ma al tempo stesso è così che rivela le proprie debolezze tendendo a crogiolarsi sin troppo in ripetizioni che si sarebbero potute evitare o quantomeno ridurre, le quali insieme alla carenza di personalità, che purtroppo li continua a far inserire in quella categoria di band che potenzialmente capaci di un salto evolutivo e qualitativo decisivo ma che sembrano aver paura di rischiare, minano seppur lievemente la piena riuscita di "TreeLogia".
Il tempo scorre, gli anni passano e i The Morningside allungano la loro discografia con "TreeLogia" che non sarà rivoluzionario, non si discosta da quanto ci hanno proposto in passato e forse proprio per questo troverà dei graditi riscontri.
È anche giusto che sia così dato che i valori di "base" ci sono tutti e vengono spesso superati, il problema reale è: quanto vorranno ancora girarci intorno? E' arrivato il momento di svoltare e dare voce alla propria di anima.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute