sabato 24 dicembre 2011

COMITY - The Journey Is Over Now

Informazioni
Gruppo: Comity
Titolo: The Journey Is Over Now
Anno: 2011
Provenienza: Francia
Etichetta: Throatruiner Records
Contatti: myspace.com/comity
Autore: Mourning

Tracklist
1. Part. I
2. Part. II
3. Part. III
4. Part. IV

DURATA: 51:08

I francesi Comity s'inseriscono nel mondo musicale suonando una mistura che fonde rock, math e sludge/core, la musica è violenta, gode di aperture atmosferiche ampie e di profonde scanalature che insieme allo scream roco e acido alimentano il primo full-lenght intitolato "The Journey Is Over Now".
Cinquanta minuti suddivisi in quattro sezioni denominate semplicemente con numeri romani e che concatenate per umori e potenza espressa rigettano sull'ascoltatore in maniera prorompente una forma di chaos entropico/melodico che conquista passaggio dopo passaggio.
Si viene come attraversati da un fiume di pensieri che dilagando sfonda gli argini per ricoprire tutto ciò che gli è attorno per poi quietarsi improvvisamente, fasi di "calma apparente" dedite a tranquillizzare l'inconsapevole che verrà nuovamente assorbito dal fluire burrascoso che di lì a poco si verrà a ricreare.
Sono un incrocio fra Neurosis e Breach ai quali si potrebbero aggiungere i Dillinger Escape Plan, è folle il modo nel quale accelerano e decelerano movimentando asimmetricamente i brani che strutturalmente passano di palo in frasca mantenendo però ben chiara l'intenzione dei Comity: annichilire colui che li ascolta trascinandolo all'interno del proprio mondo fatto di melodie agrodolci e tirate battenti, di hardcore pesante come un mattone e attimi puramente rock elaborati dalla sei corde. È una giostra che ama il sali e scendi, lo comprenderete quando, dopo aver udito cosa scatenano nelle due tracce iniziali, i Comity decidono di stoppare l'aura aggressiva per convogliare la "pressione" in una sostanza sonora più leggiadra ma non meno incisiva.
Con "Part III" è un altro pianeta che ci rapisce, l'apertura affidata al sitar, il lungo percorso scandito dalle chitarre pulite e un'animosità opaca e stranamente mai sfociante in turbinii, ma "frenata" da una sensazione di malinconia inesplosa scandita dal "noise" che supporta la fase conclusiva del brano, sembrano un ponte ideale fra il "prima" e ciò che "dopo" si porrà alla nostra attenzione, si cela dietro l'angolo la bordata che ci si aspetta, non è un caso che il finale sia delirante e in crescendo.
Ventuno minuti cervellotici, nevrotici, caratterizzati da continui cambi di tempo, da uno schitarrare extra-schematico che diviene cantilenante, più complesso e asincrono, rimbalzano da uno stile all'altro combinandoli e separandoli, dando vita a un'energica e sclerotica prestazione nella quale la cromatica mantiene però il colore grigio. Ne modificano sì le tonalità, è comunque unicamente quello il colore che ne tinteggia a più riprese i drappi atmosferici intensi ma non troppo fitti, sembra vogliano lasciarsi spazio per respirare per concedersi poi un finale a "rottura di collo", non sarà propriamente così, ve lo lascio scoprire.
"The Journey Is Over Now" è un disco da "sturbo mentale" che gli amanti delle formazioni citate, del resto così come dei compagni di roster dei Comity, Plebeian Grandstand e Nesseria anch'essi devoti a sonorità "particolari", dovrebbero trovare di proprio gradimento, è quindi a essi che rivolgo il mio consiglio d'ascolto, intriganti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute