lunedì 5 dicembre 2011

EXXASENS - Eleven Miles

Informazioni
Gruppo: Exxasens
Titolo: Eleven Miles
Anno: 2011
Provenienza: Spagna
Etichetta: Aloud Music
Contatti: myspace.com/exxasens/music
Autore: Mourning

Tracklist
1. Science Will Save Us
2. Helios
3. Constellation
4. Eleven Miles
5. Baikonur
6. Eclipse
7. Rise Up
8. Nebula Seven
9. Casiopea

DURATA: 43:05

Gli Exxasens sono la band di Jordi Ruiz chitarrista di Playmotive e Kyba, in questo suo spazio "solitario" ha concentrato la voglia di esprimersi portando con sè melodie, visione post "only instrumental" e atmosfere tranquillamente melancoliche e struggenti, caratteristiche per lo più note a coloro che ormai da anni bazzicano nel settore acquisti del genere ormai inflazionatosi e divenuto altamente competitivo.
È giunta la maturità? Il musicista iberico è arrivato allo scoglio della terza release con "Eleven Miles", sarà quindi riuscito a trovare la propria quadratura del cerchio? La risposta è nì.
Abbiamo fra le mani un buon album senza ombra di dubbio, i suoni, le impostazioni ritmiche e i settori legati all'impostazione melodica e alla conformazione ambientale sono decisamente più inquadrati e levigati rispetto al passato, certo gli "stereotipi" dello stile continuano a essere rispettati.
Sono però i momenti che ne fuoriescono a fare la differenza come avviene nell'opener "Science Will Save Us" nella quale s'intrecciano alle sei corde le note dolciastre del piano, nell'aggressivo e roboante approccio metallico di "Constellation" nella quale la sezione ritmica diviene prominente, nell'esposizione angelica di "Eclipse" e le linee di basso che libertine galleggiano in "Rise Up" sono sicuramente fra le piacevoli osservazioni che si possono annotare parlando di "Eleven Miles", non è però oro tutto ciò che riluce.
In più di un frangente il platter, dal sound molto orientato a dar peso alla componente rock, sembra perdere un po' il filo del discorso, diviene slegato facendo diminuire il valore del climax sul quale è imperniato come avviene nella conclusiva "Casiopea", pezzo alquanto intrigante nella sua semplicità il cui finire gradualmente è pure azzeccato, se non fosse che all'interno qualche ingranaggio "atmosferico" non gira come dovrebbe (o potrebbe).
C'è talento nell'operato degli Exxasens, il songwriting è decisamente cresciuto, la maturità non è lontana, si deve solo stare un po' più attenti alle "movenze" che si vuole far assumere alla musica, i cambi umorali e di tempistica devono collimare e talvolta ciò non accade, un lieve difetto al quale il tempo e l'impegno profuso da Jordi porteranno rimedio.
"Eleven Miles" si candida a soddisfare l'esigenze dei post-rocker, siete fra questi? L'ascolto allora sarà da voi gradito.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute