lunedì 5 dicembre 2011

WILD - La Nueva Orden


Informazioni
Gruppo: Wild
Titolo: La Nueva Orden
Anno: 2011
Provenienza: Spagna
Etichetta: Santo Grial
Contatti: myspace.com/heavymetalwild
Autore: Mourning

Tracklist
1. MMXI Instrumental
2. Condenado
3. Arde En La Hoguera
4. La Nueva Orden
5. Hijos Del Rock
6. Nunca Mires A Los Ojos De La Muerte
7. Reina De La Noche
8. El Extraño
9. Heavy Metal (Es Mi Religion)
10. Juicio Final

DURATA: 43:41

La formazione madrilena heavy/power dei Wild è nata nel 2003 sotto il monicker Majesty Knight pubblicando l' ep "Entre Y Odio E Amor", solo nel successivo 2004 assume la forma odierna rilasciando un altro ep di presentazione intitolato "We Are Wild".
Ne sono trascorsi sette di anni da quel lavoro, altri due demo, "Juicio Final" e "Heavy Metal", hanno preso vita rispettivamente nel 2005 e 2008, ancora un ep, "Calles De Fuego", nel 2009 e finalmente nel 2011 è ufficiale il debutto con il full-length "La Nueva Orden".
Gli spagnoli suonano classico, l'ispirazione di matrice NWOBHM, l'ispirazione di gente come i Baron Rojo, Panzer e spruzzate di varianti power alle volte rimembranti i Jag Panzer, altre i più veloci e arrembanti Iced Earth vengono a galla in un platter che pare esser stato registrato fra la seconda metà del periodo eighties e i primi Novanta.
Adrenalina, un riffato coinvolgente e una tracklist ricca di brani di spessore e di ganci melodici caratterizzano "La Nueva Orden", sono presenti le canzoni inno che ti fanno venir voglia di cantare ("Hijos Del Rock" e "Heavy Metal Is My Religion", quest'ultima ripresa dal demo "Heavy Metal"), le canzoni più spinte e di presa ("Arden En La Hoguera" e "La Nueva Orden") e un finale lungo undici minuti arricchito da un trio di voci, infatti il cantante/bassista Javier Endara, peraltro molto buona la sua prova, diviene il "comprimario" di lusso dell'accoppiata di singer formata da Jorge Cortés (Steel Horse) e dal chitarrista (ed ex dietro al microfono degli stessi Wild durante il periodo che va dal 2004 al 2007) Javier Pastor che intonano le linee di "Juicio Final" omonimo pezzo ripescato dal passato che da la possibilità soprattutto alle chitarre di mostrare la loro efficacia, farsi apprezzare negli assoli eseguiti magistralmente dai guest Willy Gascòn (Steel Horse) e Miguel Làzaro (Calibre Zero) e nell'intro ed interludio ad opera di Cecilio Sànchez-Robles.
In pratica una squadra di musicisti che ha lavorato insieme giungendo a un risultato pregevole a chiusura di quest'importante prima prova della band.
Se proprio una pecca si deve riscontrare, probabilmente manca non il brano bensì il ritornello che ti entra in testa, ogni canzone possiede una qualità che la rende gradevole ma quel passaggio sarebbe stato un valore aggiunto considerevole.
Bella la semplice cover di Ed Repka (non conoscete quest'artista? Basterà digitare su Google e leggere la quantità considerevole di act con i quali ha collaborato) che vede in primo piano un lupo mannaro, è un periodo fortunato per questi leggendari "mostri" e quale animale rappresenta meglio del lupo l'essenza della libertà selvaggia e incontaminata?
L'album è integralmente cantato in spagnolo, non credo sia una difficoltà o tale scelta possa ledere alla musica da loro composta, se amate l'heavy metal e la scena che sta fermentando sempre più in quest'ultimo periodo, e che è riuscita a regalarvi dei momenti di puro divertimento grazie a tale sound, "La Nueva Orden" sarà per voi un incontro felice, godetevelo.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute