lunedì 27 giugno 2011

373°K - Spiriti Bollenti

Informazioni
Gruppo: 373°K
Anno: 2011
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/373kelvin
Autore: Mourning

Tracklist:
1. 373°K
2. Sciarpe Vintage
3. Comunque Vada
4. Eterno Ritorno
5. Lascia Che Sia
6. La Vita è Mia
7. 30....
8. Il Paradiso Insieme A Te
9. Dentro Di Te

DURATA: 35:58

Il rock è da sempre il percorso musicale più adatto per esprimere i propri pensieri di rivolta, disagio, ribellione, sia la versione più acida o quella più riflessiva e melancolica la risultante è il più delle volte coincidente riuscendo nel compito d'inviare il proprio messaggio.
Il quintetto bolognese dei 373°K debutta con l'album "Spiriti Bollenti", il monicker espresso in gradi Kelvin equivale ai 100 gradi della scala Celsius cioè il punto d'ebollizione dell'acqua, sì, perché la gioventù in ogni generazione che si rispetti ha le sue reali motivazioni per farsi girare le palle e giungere a quella temperatura pronta a ribaltare qualsiasi situazione, oggigiorno possiamo dire manchino gli stimoli che possano ricondurre il nostro stato d'animo al ribollire? Purtroppo ne abbiamo a iosa.
Pensate al rock nostrano di gente come Movida, Ritmo Tribale, i primi Timoria prima che Pedrini li mandasse a puttane o i Litfiba e Ligabue dell'alba dei tempi incrociati con le influenze blues dei Doors, passaggi Led Zeppelin o se volete in chiave più moderna similari ai Wolfmother ("Sciarpe Vintage" calza a pennello in tal senso).
E' rock stradaiolo, schietto, un po' grunge nell'animo, che sente il bisogno di prendersi le dovute pause in cui lasciar fuoriuscire la vena più dolciastra, bella ad esempio la breve esecuzione pianistica di "Eterno Ritorno" che fa da preludio a una disincantata "Eterno Ritorno", disincanto che è costantemente esplicato nei testi.

Ci son passaggi come questo:

"Soffocati anche se qui l'aria c'è,
dalle regole che questo mondo fa
siamo pronti comunque a dire che
che di prediche e omelie ce ne saranno ma...
non cambieranno questa verità...


che comunque vada moriremo tutti qui, tutti sì
che comunque è vero siamo in 'sto fottuto..."



che per fortuna trovano un contraltare positivo in altri spinti dalla voglia di guardare avanti con fiducia:

"Ogni giorno è una sfida
provo a vincer' la partita
e comunque vada sai io proverò
Faccia a faccia con la sfiga
che sotto sotto sa di vita
e comunque vada sai ce la farò

tanta gente dice sia impossibile, impossibile
mentre tutto sembra raggiungibile..."



"Spiriti Bollenti" è una scarica d'adrenalina, è la vita vissuta con gli occhi di un gruppo di giovani come noi che si dibatte e combatte con le problematiche che attanagliano tanti (forse troppi), lo si può paragonare a un diario di viaggio in cui ognuno può attingere riconoscendosi in parte, è una versione ritmata, condita da solistiche calde che ti danno una scossa e la propensione adeguata per alzarti ancora una volta e guardare in faccia la realtà, è rock.
Fra la moltitudine di emo-band, punk rocker che di punk hanno a stento la magliettina (ahimè pulita da far schifo) e ragazzini usciti da laboratori di plastica quali X-Factor e Amici, perché non concedersi il beneficio del dubbio ponendosi una semplice domanda: è possibile far rock in Italia? La risposta è sì, i 373°K come tanti che rimpolpano il folto bosco underground continuano piacevolmente a mantenere vivo il sogno, a loro va il mio personale supporto, voi ci state o no?

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute