lunedì 20 giugno 2011

UNLEARNED - Pestilence From The West

Informazioni
Gruppo: Unlearned
Anno: 2010
Etichetta: Ecocentric Records
Contatti: www.myspace.com/unlearneddbeatviolence
Autore: ticino1

Tracklist
1. Pestilence From The West
2. Kung Fucious
3. Outnumbered
4. Disneuf
5. Primitive League
6. Disconsolate
7. Shortcut
8. Doomed To Failure
9. Quick Erase
10. Another Mathdestruction
11. Hanoi
12. Delirium Tremens
13. BulletBelt
14. Emotional Blunting
15. Special Asshole

DURATA: 19:27

Il crust è uno dei miei bambini cattivi preferiti. Senza formazioni come i Discharge il mondo metallico avrebbe un aspetto totalmente diverso oggi.

La Germania ha indiscutibilmente una grande cultura di radice punk immensa. Non c’è un ramo che non sia coperto da questo paese. Non entro in dettaglio per evitare di politicizzare il testo.

Trovai il CD qui presentato durante un raduno in Svizzera. La copertina mi ricorda i classici del punk come i Dead Kennedys con i suoi "collage" politicamente critici e scorretti. Il libercolo si limita al contenuto di un citato di William Blake, alla tracklist e ai contatti. Il motto presentato sul retro, "Stay pissed" (resta incazzato), la dice lunga sulla posizione d’idee della formazione.

Cosa mi aspetto da un disco crust? Io voglio D-Beat, rabbia, riff semplici, veloci e tanta sporcizia.

Appena il CD è inserito nel lettore e comincia a ruotare, sono investito da una massa di riff proprio come me li aspettavo. La voce (due cantanti?) copre diverse tonalità estreme, passando dallo scream alle tonalità gutturali tipiche dei mitici Raw Noise. Trovo piacevoli i cambiamenti di ritmo inseriti nelle piste. Questi rendono interessante l’ascolto in un genere tanto semplice in cui è difficile da gestire la composizione per renderla appetibile al pubblico. Uno dei pezzi chiave secondo me è "Disneuf" che risalta grazie ai giochi di voce e ai differenti cambiamenti di ritmo.

Non mi occupo da anni di questo stile. Il sottoscritto non è in grado e non vuole giudicare "Pestilence From The West" ma ritiene che il lavoro, nonostante la sua corta durata, sia di valido ascolto e in grado di divertire gli appassionati di crust.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute