lunedì 27 giugno 2011

CAITH SITH VS. VISCERA/// - Auge Plus Re-Cyclops

Informazioni
Gruppo: Caith Sith Vs. Viscera
Anno: 2011
Etichetta: Frohike / Grindpromotion
Contatti: www.viscera.it - www.frohikerecords.com
Autore: Advent

Tracklist
1. Viscera/// - Focus: The First Eye (Bologna Violenta RMX)
2. Viscera/// - Keep On Bluesing Through The Stars (Claudio Rocchetti RMX)
3. Viscera/// - Iris Overburden (Musica Per Bambini RMX)
4. Viscera/// - Shape Of God (Arottenbit RMX)
5. Viscera/// - Few Years To Live (Morkobot RMX)
6. Viscera/// - White Flies Might Rule The Earth (Folkamikaze RMX)
7. Viscera/// - Titan (Corpoparassita RMX)
8. Viscera/// - Auge
9. Viscera/// - Auge (Pt.2)
10. Viscera/// - Olocausto Farmaceutico (’09 version)

DURATA: 65:20

I remix se fatti come Dio comanda e quindi da chi di dovere possono sprigionare la stessa energia dei pezzi originali. I Viscera/// sono stati sempre alla ricerca di nuovi sound per spezzare le ossa di chi li ascolta con la stessa brutalità dei loro esordi, stavolta hanno dato a gente fidata questo compito. Vi dicono qualcosa ad esempio i monicker Bologna Violenta, Musica Per Bambini, Morkobot e Corpoparassita? Non sono certo degli sprovveduti i ragazzi che hanno manipolato ad arte le tracce di "Cyclops", il capolavoro con il quale nel 2007 hanno spiazzato il panorama sperimentale che osava definirsi post-metal travolgendolo con del sano grindcore e una bella dose di scream da far accapponare la pelle anche ai blackster più true. I pezzi, ora in versione [RMX], non hanno perso la loro essenza, anzi sono stati ringiovaniti e possiedono ancora più grinta. Alla voce sono stati aggiunti echi dal suono metallico, le strofe sono state rivisitate al punto da essere nuove. Spaventoso il cattivissimo lavoro dei Musica Per Bambini che hanno dato un'aria terrificante e disturbata a "Iris Overburden" lasciando un po' più pulito il solo intermezzo. Arottenbit insieme ai Morkobot hanno invece preferito letteralmente divorare rispettivamente "Shape Of God" e "Few Years To Live", che sono state apparentemente private completamente della loro forma ma i più attenti riusciranno a riconoscerne gli scheletri. E' a partire dai Morkobot che "RE​-​CYCLOPS" si mantiene sugli stessi toni atmosferici, ambient e drone.
E' al termine dell'originale rispolverata del mostro ciclopico che la sorpresa non finisce. L'esperienza onirica prosegue sulla scia delle ultime tracce, "Auge" è un mastondontico pezzo psichedelico dove niente è separato dal resto, intrecci noise, drone-doom, sperimentali fino allo svenimento che hanno per conclusione una melodiosa nuova interpretazione vocale dal loro stile a metà tra l'ultimo "2: As Zeitgeist Becomes Profusion Of The I" e "Cyclops", per questo mi sento di affermare che è una conclusione perfetta, non rende nessuno infelice ed e' completamente nuova. In poche parole allucinogena & "viscerale".
"Auge" non e' solo una canzone però, si può vedere oltre che sentire. Come si vede una canzone? Con la collaborazione di Caith Sith, potrete intraprendere un trip estremamente originale, nuovo di zecca, che vi ricorderà un po' visivamente i video concettuali ideati dai Tool per i loro singoli: un uomo anziano vaga in una foresta misteriosa e inizierà a fuggire da qualcosa in uno stato visionario, ho già svelato abbastanza.

Vi sembra che possa finire così? No! Manca ancora la traccia più devastante dell'intero platter. "Olocausto Farmaceutico" e' una bomba nucleare, e' incazzatissima, e' solida come l'albero maestro di una nave, e' potente ma equilibrata, e' quello che i fan dei Viscera/// cercano e non avranno mai in abbondanza.

Caith Sith VS. Viscera​/​/​/​ - AUGE plus RE​-​CYCLOPS:
Post-viuuuleeenzaaa, in edizione limitata, 300 copie, firmate Frohike.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute