lunedì 27 giugno 2011

KRAKEN DUUMVIRATE - The Astroglyphs Of The Ritual Of Deluge


Informazioni
Gruppo: Kraken Duumvirate
Anno: 2011
Etichetta: Ahdistuksen Aihio Productions
Contatti: non disponibili
Autore: Insanity

Tracklist
1. I Channel
2. The Astroglyphs of the Ritual of Deluge
3. Sacrifice Me

DURATA: 24:53

Dopo tre anni dal primo ep "From The Dying Soil To The Eternal Sea" tornano i Kraken Duumvirate, band finlandese di cui sappiamo poco se non che è dedita ad un Black Metal angosciante e sperimentale. Il nuovo lavoro "The Astroglyphs Of The Ritual Of Deluge" mantiene la stessa struttura di tre brani del debutto: una breve intro atmosferica, una canzone lunga a costituire gran parte del disco e una traccia di media durata a concludere.
È compito di "I Channel" quindi aprire questo ep, due minuti di arpeggi malinconici e rumori inquietanti che fanno da preambolo alla titletrack; "The Astroglyphs Of The Ritual Of Deluge" mantiene quindi il mood negativo ormai innestato con sussurri e suoni vagamente simili a rintocchi di campane fino all'ingresso delle chitarre, i riff vengono ripetuti ossessivamente su ritmiche cadenzate, quasi Doom, e volutamente monotone nella loro particolarità. Il sound è saturo, i synth pur rimanendo per lo più in background riempiono il tutto e nella fase ambientale a metà brano si rendono più evidenti, per poi lentamente lasciare spazio nuovamente all'agonia espressa dalle sei corde, gli ultimi due minuti della traccia sono ancora Ambient. La conclusiva "Sacrifice Me" segue lo stile della precedente, più corta ma fatta di quel Black Metal sperimentale e angosciante. Ciò che rende particolare ed unica questa band è l'atmosfera che riesce a creare, il monicker è azzeccatissimo considerando che Kraken è un mostro leggendario simile ad un'enorme piovra e il sound è in un certo senso riconducibile agli Ahab.
Un ritorno decisamente gradito quindi, questo secondo ep verrà sicuramente apprezzato da chi cerca un Black Metal evocativo e sperimentale; vedremo nel futuro cosa ci proporranno questi finlandesi, nel frattempo un ascolto a questo ep e al precedente è consigliato.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute