lunedì 6 giugno 2011

ANOTHER DEAD HERO - Children Of The Witch

Informazioni
Gruppo: Another Dead Hero
Anno: 2011
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.anotherdeadhero.net - www.myspace.com/journeybyearthlight
Autore: Mourning

Tracklist
1. The Court Of Oyer And Terminer
2. Deliverance
3. Cryptomnesia
4. Children Of The Witch

DURATA: 27:28

Another Dead Hero, il nome farebbe pensare alla solita formazione sfrutta cliché hardcore oriented, per fortuna la proposta non ricalca per nulla quella brutta visione né tantomeno si avvicina al sound metalcore.
I ragazzi di Braintree nella regione dell'Essex (Uk) hanno una forma espositiva ampia, è facile riconoscere nel modo con cui si pongono nei confronti della musica tratti di derivazione Tool, affondi al limite con le caratteristiche più acide dei Melvins, una forte aura doomica di cui la terra d'Albione è da sempre una dei cardini fondamentali sia in versione gotica (Paradise Lost e Anathema nella fase primorde), sia in quella più stoner (Electric Wizard e Ramesses) non contando ovviamente l'ingombrante presenza dei padri fondatori Black Sabbath.
A questa già ricca pietanza aggiungete a mo' di spezia un comparto atmosferico che in alcuni passaggi rimembra il post più orientato in zona trip degli Isis e potete servire nello stereo.
I ventisette minuti contenuti nell'ep "Children Of The Witch", capitolo d'apertura della trilogia che la band ha incentrato sulla stregoneria e sul secolare vissuto di quest'antica arte, affrontano la nascita di quello che sarà il periodo delle "Streghe" il XVII secolo, tempo in cui le persecuzioni sfoceranno in un vero assalto da parte dell'inquisizione puritana contro un qualsiasi atteggiamento ritenuto vicino o di parvenza affine a tale natura, immorale e non umana, la condanna di Abigail Williams viene ancora ricordata a esempio dell'inutile strage, correva il 1692.
Formalmente non ci troviamo all'orecchio una realtà innovativa o particolarmente sperimentale, i tratti progressivi s'incastrano benissimo con le movenze mai troppo forzate dei brani a seconda dell'opzione preferita per esaltarne l'andatura: sia più rock e post come l'opener "The Court Of Oyer And Terminer" oppure permissiva e accondiscendente nell'emanar fuori anche influssi seventies/doom e tinte psych, cosa che avviene nella conclusiva titletrack.
La produzione svolge il suo compito, è intellegibile bello in particolar modo il suono del basso, è comunque un lavoro maturo "Children Of The Witch", solido e ben cesellato, fornito di una prestazione vocale mai fuori dalle righe, compita ma al tempo stesso carica di pathos, tutte qualità che rendono interessante e oppurtuno dare la possibilità ai pezzi di girare più volte "on air".
A quanto gli Another Dead Hero riferiscono la seconda parte dell'excursus che si divide fra storia e misticismo dovrebbe esser rilasciato per la fine di questo 2011, provate "Children Of The Witch" e se riuscirete a entrare in sintonia con il mini sarà poi possibile evitarsi le uscite successive? Riuscirebbe un adoratore di Star Wars a rinunciare a due dei film della saga? Cominciato un sentiero, è giusto poi percorrerlo per intero, spero che gli Another Dead Hero riescano ad attrarvi all'interno del loro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute