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lunedì 20 giugno 2011SEPTICFLESH - The Great MassInformazioni Gruppo: Septicflesh Anno: 2011 Etichetta: Season Of Mist Contatti: www.myspace.com/septicfleshband - www.septicflesh.com/ Autore: Dope Fiend Tracklist 1. The Vampire From Nazareth 2. A Great Mass Of Death 3. Pyramid God 4. Five-Pointed Star 5. Oceans Of Grey 6. The Undead Keep Dreaming 7. Rising 8. Apocalypse 9. Mad Architect 10. Therianthropy DURATA: 43:35 Sarò sincero fin dal principio: sono un accanito fan "groupies-style" dei Septicflesh. Correva l'anno 2008 quando il combo ellenico diede alle stampe quella perla assoluta che risponde al nome di "Communion"; di anni ora ne sono passati tre e loro sono tornati con il nuovo full "The Great Mass". Fin dal giorno in cui venni a conoscenza dell'arrivo di un altro album, iniziai a tormentarmi con mille perplessità (legate al fatto di cosa avrebbero potuto sfornare a seguito di un capolavoro) e altrettante aspettative (legate alla fiducia e alla mia devozione nei confronti del gruppo). Lottando disperatamente contro l'impulso frenetico di ascoltare anteprime, brani in streaming e quant'altro, ho atteso trepidante di poter avere il disco in mano prima di venire a contatto con il nuovo lavoro. Emozionato a tal punto quasi da farmela addosso, tolgo la plastica, apro la custodia e infilo il disco nello stereo, frattanto che sfogliavo per la prima volta il booklet. Alla partenza vengo immediatamente pervaso dal melodioso e orientaleggiante singolo "The Vampire From Nazareth" a cui segue la più epica e aggressiva "A Great Mass Of Death" e un pensiero si forma nella mia mente, un pensiero che recita: "finalmente è stato trovato l'equilibrio perfetto tra il metal estremo e la leggiadria della musica sinfonica". Proprio questa combinazione impeccabile tra le due parti citate è il perno attorno al quale prende vita tutta l'opera, fondamento che si nota maggiormente in "Five-Pointed Star", ancestrale invocazione agli elementi che compongono l'Universo e alla loro forza, e in "The Undead Keep Dreaming", una narrazione notevole con un refrain penetrante e di fortissimo impatto. Allo stesso modo, a dare questa sensazione di completezza assoluta è anche il contrario di quanto detto sopra, ovvero lo spiccato contrasto tra la quadrata marzialità del riffing e della sezione ritmica con l'impetuosità straripante delle orchestrazioni, presente in brani come "Pyramid God" e "Mad Architect". Si fanno strada anche tratti più "usuali", come la violenza e l'oscurità di "Oceans Of Grey" al cui interno si insinua un'aura dal sapore gotico (mi pare scontato dire che se parlo di gotico non mi riferisco a uno stile che punta soltanto sull'impatto visivo affidato a signorine strabordanti in bustini di lattice) e lo schema della superba "Rising" che ricorda da vicino la sua progenitrice "Sunlight/Moonlight". Ovviamente anche sotto il profilo lirico, i Septicflesh non si accontentano della scontatezza. Ci troviamo quindi di fronte, tra le altre, ad una "Apocalypse" che si basa su una stupenda comparazione tra l'Uomo e la deviata natura di un Dio suicida o ad una "Therianthropy" che riprende un tema tanto caro a numerose mitologie, cioè l'eterna scissione dell'animo terreno (completamente Uomo, completamente bestia o un po' di entrambi?). L'album è quindi composto da dieci Salmi (di cui è presente un commento per ognuno nel libretto) che attraverso storie, sogni, teoremi e riflessioni formano un ritratto visionario, occulto e oscuro dell'Universo, del Tempo, dell'Uomo e della Divinità, nonchè delle correlazioni esistenti tra essi e delle forze che agiscono all'interno di questo sodalizio "obbligato". E' questo quindi uno dei casi in cui seguire il procedere del platter con il booklet tra le mani è assolutamente necessario per comprendere appieno il lavoro. Credo che mai come stavolta vi siano, più o meno evidenti, tanti significati simbolici e di altissima levatura all'interno delle composizioni dei Septicflesh. Da un punto di vista puramente tecnico è tutto praticamente ineccepibile: il lavoro svolto in fase di orchestrazione dai 130 musicisti della Philharmonic Orchestra di Praga è superlativo e anche la parte della strumentazione tradizionale gode della stessa forza. Gli intrecci delle chitarre e il riffing sono favolosi, perfettamente calzanti per ogni sfumatura, il drumming di Fotis Bernardo è ispiratissimo e indiavolato ed è sempre ottimo il growl baritonale di Spiros, così come gli azzeccatissimi interventi di Sotiris in quel clean un po' nasale che dona tanto un effetto simil-narrativo. Con "Communion" era stata raggiunta la perfezione: con "The Great Mass" i Septicflesh ci hanno dimostrato che la perfezione è possibile anche superarla. Onestamente mi immagino già alcune critiche deliranti secondo cui "The Great Mass" sarebbe una copia di "Communion" oppure che affermano che sia l'ennesimo disco sinfonico pomposo e fine a se stesso. Beh, ovviamente a ognuno il suo... ma ciò che posso dire è che pochi possono permettersi di comporre un lavoro come questo e renderlo un capolavoro, mentre gli altri ci possono soltanto provare riuscendo a produrre niente più che una tonnellata di merda fumante (vero Dimmu Borgir??). Qui è l'indiscutibile qualità che regna sovrana, per la plastica rivolgersi altrove. Cosa posso ancora dire? Le parole sono superflue al cospetto di un'opera talmente meritevole. L'unica cosa fattibile è arrendersi a cotanta magnificenza e prendere atto che ascoltare un disco simile solo in mp3 è come bere un pregiato Chateau Le Pin con la cannuccia dalla tazza del cesso. Nella mia personale playlist del 2011 "The Great Mass" è già al primo posto e nessuno lo scalzerà da lì. Il "Dreamlord" ellenico è tornato, che venga accolto con gli onori che gli spettano! |
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