lunedì 19 settembre 2011

ARVAKH - Art. 1 - La Haine Par Desuss Tout


Informazioni
Gruppo: Arvakh
Titolo: Art. 1 - La Haine Par Desuss Tout
Anno: 2011
Provenienza: Francia
Etichetta: Le Crépuscule Du Soir
Contatti: www.myspace.com/arvakh
Autore: Mourning

Tracklist
1. La Haine Par Dessus Tout
2. Inversion Des Valeurs
3. La Croupe De Nemesis
4. D'Un Cycle L'Autre

DURATA: 29:48

Tritaossa ma con una discreta dose di classe i francesi Arvakh, del resto una line-up che vede al proprio interno menti come quella di Mz., membro degli ormai splittati Nihilkult ed ex degli oOo, e un batterista terremotante qual è Skvm, che ritroviamo in una macchina da guerra ben oliata che porta il monicker Temple Of Baal, aveva già attirato il mio interesse.
"Art. 1 - La Haine Par Desuss Tout" è il debutto rilasciato tramite la label connazionale Le Crépuscule Du Soir, è un'onda d'urto che s'infrange contro l'orecchio del malcapitato ascoltatore, un concentrato di malvagità e odio che in più di un'occasione trova il modo di fuoriuscire dai cardini rompendo il songwriting di stampo classicamente transalpino per immettere varianti di stampo industriale come avviene nel secondo e seducente atto "Inversion Des Valers".
Sono quattro i movimenti che danno vita all'album: l'opener e titletrack arrembante e disseminante morte, una folle ed esasperata composizione che mostra il lato più macabro e gelido nei rallentamenti supportati dal lavoro "sotteraneo" delle tastiere, la già citata "Inversion Des Valers", "La Croupe De Nemesis" dal vago rimando norvegian black, una spruzzata di thrash e dei cambi che innestano melodia a farne uno dei pezzi traino insieme a "La Haine Par Dessus Tout", lasciando il compito di chiudere la partita a "D'Un Cycle L'Autre" che dopo una partenza in sordina accelera riportando i livelli su ritmi consoni alla prestante e irruenta violenza sin qui spiattellata.
E' importante per gli Arvakh la prestazione con cui Mz. fa segnalare la sua presenza dietro il microfono, è malata, malsana ed eclettica tanto da arricchire i pezzi e apportare una dote di personalità, caratteristica questa di cui si sente sempre il bisogno.
E' giusto aggiungere che la sezione atmosferica combacia perfettamente con ciò che l'essenza di "Art. 1 - La Haine Par Desuss Tout" vuole esprimere, il che lo rende ancor più intrigante.
Siamo solo al primo passo ufficiale ma questi francesi possiedono le carte in regola per farsi apprezzare da una folta schiera di "listeners", se i vostri ascolti black vanno ben oltre l'ortodossa rappresentazione del periodo nineties e vi piacciono i dischi dalle tinte psicotiche, provatelo e chissà che non scappi l'acquisto.
P.S.: il platter è limitato a sole 500 copie, non pensateci troppo.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute