lunedì 26 settembre 2011

TURDUS MERULA - Herbarium


Informazioni
Gruppo: Turdus Merula
Titolo: Herbarium
Anno: 2010
Provenienza: Francia
Etichetta: Le Crépuscule Du Soir
Contatti: www.myspace.com/turdusmerulasweden
Autore: Mourning

Tracklist
1. Datura Stramonium
2. Mandragora Officinarum
3. Colchicum Autumnale
4. Actaea Spicata
5. Conium Maculatum
6. Aconitum Napellus

DURATA: 01:03:05

Turdus Merula (nome scientifico del Merlo Comune) è il monicker che Disa, già membro conosciuto di realtà quali Murmurs e Korpblood, ha dato al proprio progetto solista in attività dal 2007, anno che coincise con la pubblicazione del demo "The Paths Of Life".
Nel 2010 supportato dall'etichetta Le Crépuscule Du Soir, una di quelle che si è fatta strada nell'underground grazie a produzioni in tiratura limitata e scelte di roster più che particolari, fra le quali come non ricordare quella dell'occult band drone francese Mhönos, ha rilasciato il debutto in formato full-lenght intitolato "Herbarium".
L'erbario, libro che raccoglieva dettagliatamente le informazioni sulle piante medicinali, è stato il riferimento che l'artista svedese ha seguito alla lettera tanto da consegnare a ogni singolo pezzo un nome che fosse ricollegabile a una radice o pianta in esso contenuto vedasi "Datura Stramonium" che conosciamo semplicemente come Stramonio, "Mandragora Officinarum" la Mandragora più volte citata in testi per rituali magici e "Conium Maculatum" la Cicuta, una di quelle che fa male anche solo al parlarne.
Musicalmente ci troviamo fra le mani un platter che è una miscela sapientemente mixata di raw-black e partiture ambient, il riffing si divide nell'alternare cicli continui e disturbanti resi ancor più acidi dal più classico dei ronzìì allo sparire rapido e indolore, lasciando spazio a movenze angoscianti e raccapriccianti in cui è il pianoforte accompagnato dal lato più sinistro della sezione emotiva ambientale a prendere le redini della situazione.
In tali frangenti il drumming a cura dell'unico partecipante attivo, molto verosimilmente nel ruolo di guest, Draugr, batterista di cui non ho praticamente notizie, solitamente incalzante, severo e mai troppo dinamico a dirla tutta, viene praticamente azzerato.
Sulle basi Disa lascia fluire uno scream effettato, distorto in alcuni spezzoni come avviene nella fase pre-finale di "Mandragora Officinarum" nella quale diviene cantilenante e tetro apportando una gradazione d'oscurità ancor più fitta e impenetrabile.
"Herbarium" è un disco che gode di una instabilità perenne, evita di fossilizzare il suo sentiero su un'unica modalità di approfondimento delle sensazioni, cerca, seppur non discostandosi dai territori sonori prima enunciati, una scorciatoia che centri in pieno l'ascoltatore annichilendolo.
Non è nella violenza che risiede l'arma migliore ma nel portare la mente di chi l'ha inserito nel lettore in un mondo di cui non può più fare a meno.
Probabilmente non è ancora perfetto, probabilmente quella sottile aura "romantico/decadente" che pervade delle piccole sezioni del lavoro farà storcere il naso a qualcuno, ciò non toglie che i Turdus Merula abbian tirato fuori una prima prova degna d'esser acquistata, la consiglio quindi a chi preferisce l'atmosfera al mero quanto spesso poco fruttuoso operato delle trincee "war" black.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute