lunedì 19 settembre 2011

TUNGUSKA MAMMOTH - First Chapters


Informazioni
Gruppo: Tunguska Mammoth
Titolo: First Chapters
Anno: 2011
Provenienza: Canada
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/TunguskaMammoth
Autore: Mourning

Tracklist
1. Degenesis
2. Dark Age
3. Mother Earth

DURATA: 13:48

I Tunguska Mammoth sono l'ennesima band canadese da tenere d'occhio, i ragazzi suonano uno stoner/sludge metal contaminato da aperture prog/rock e con rocciosi spigoli di stampo hardcore a fornire una corposità sostanziosa a una proposta non sconosciuta.
Sono ormai molte le formazioni che la propinano, la differenza sta nel come lo si fa, il quartetto di Montréal oltre avere le idee alquanto chiare riesce nel dare una forma precisa allo sviluppo compositivo.
"First Chapters" contiene tre sole tracce per neanche un quarto d'ora di musica che, muovendosi sulla lunghezza d'onda di act quali Mastodon, Baroness, Bison B.C. e High On Fire (con qualche lieve rimando ai Sepultura della fase hardcore con Cavalera ancora in line-up) con l'aggiunta di una buona dose di melodie, presentano un riffing massiccio, corpulento, efficace però nelle virate in corsa che aprono spazi più dilatati e viaggianti.
In entrambe le fasi ben si presta la voce del cantante che ringhia incattivito poggiandosi con la dovuta decisione e rabbia su basi pesanti e impostate in maniera da evitare staticità.
Buoni i cambi ritmici, il drumming asseconda l'assetto delle sei corde che con il crescere o decrescere dell'impatto melodico portano a galla una voglia esplorativa legata al modo di suonare più odierno, sì è un buon connubio di classico stoner/sludge con le varianti tanto in voga oggi.
Questo primo capitolo della storia targata Tunguska Mammoth non fa che aumentare le aspettative, si attende a breve quindi l'album di debutto dei canadesi e se le coordinate sonore del full si mantenessero sulla scia di quelle della breve strada già percorsa, beh, potrebbe scappar fuori un gran bel lavoro, quindi segnatevi il monicker per non dimenticare.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute