lunedì 24 dicembre 2012

ALASKAN - The Weak And The Wounded


Informazioni
Gruppo: Alaskan
Titolo: The Weak And The Wounded
Anno: 2012
Provenienza: Canada
Etichetta: Moment Of Collapse
Contatti: facebook.com/alaskanband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Bludgeon
2. Epicurus
3. Incarcerated
4. Greed And Grievance

DURATA: 30:12

I canadesi Alaskan sono una giovane realtà sorta nei pressi di Ottawa e con ancora una discografia ristretta per numero di pubblicazioni. A due anni di distanza dal debutto con l'ep "The Weak And The Wounded", al quale sono seguiti i rilasci del primo full "Adversity; Woe" e lo split "Co-Pilot / Alaskan" entrambi datati 2011, quel lavoro riprende vita in formato vinilico grazie alla label tedesca Moment Of Collapse.
Alcuni definiscono il loro stile sludge atmosferico, altri puntano sul fattore post-metal, "The Weak And The Wounded" è un lavoro da considerarsi a cavallo fra le due denominazioni.
Realtà quali Neurosis, Cult Of Luna, Isis e Fall Of Efrafa rientrano tra le varie influenze di un disco caratterizzato da grandi escursioni in campo emotivo, consistenti frizioni vocali e una componente ritmica riesce a mantenere viva l'attenzione dell'ascoltatore, sia per ciò che concerne l'operato delle chitarre, capaci di risultare sprezzanti e severe quanto melancolicamente di compagnia, sia per il reparto che vede batteria e basso lavorare a un supporto base non disdegnante l'affondo in territori al limite col "fangoso" irrobustendosi, ma che al contempo mostra in più di un'occasione di sapersela cavare bene anche in frangenti più rilassati e quieti.
La durata contenuta del platter, parliamo di mezzora di musica, si pone a loro favore e gli spezzoni tratti da film che appaiono all'interno delle tracce sembrano avvalorare la tesi che vi sia una sorta di concatenazione d'intento a unirle, cosa che si percepisce anche dal costante moto del clima con il quale affrontano il loro trascorrere.
Un lavoro non imprescindibile ma più che piacevole questo degli Alaskan, gli appassionati del settore potranno di certo passare dei momenti in ottima compagnia con "The Weak And The Wounded", ovviamente coloro che conoscessero già la realtà e si fossero interessati all'acquisto del suddetto nella versione del 2010 non riuscendo a reperirlo, colgano l'occasione al volo.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute