domenica 30 dicembre 2012

DIE! DIE! DIE! - Harmony


Informazioni
Gruppo: Die! Die! Die!
Titolo: Harmony
Anno: 2012
Provenienza: Nuova Zelanda
Etichetta: Golden Antenna
Contatti: facebook.com/diediedieband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Oblivious Oblivion
2. Harmony
3. Erase Waves
4. Trinity
5. Seasons Revenge
6. No One Owns A View
7. Changeman
8. 16 Shades Of Blue
9. Twitching Sunshine
10. Get Back

DURATA: 37:35

I neozelandesi Die! Die! Die! hanno raggiunto il traguardo della quarta pubblicazione con "Harmony", il trio composto da Andrew Wilson (voce e chitarra), Michale Logie (basso) e Michael Prain (batteria) prosegue quel percorso che li vede presi nell'affinare e diversificare il sound. Sono stati spesso definiti una band punk o noise, in realtà sono entrambe le cose e non solo quelle, c'è di più.
La formazione lo dimostra in un platter che si muove in più direzioni assimilando oltre a sonorità Joy Division ed Echo And The Bunnymen, lo shoegaze dei My Bloody Valentine, l'espressiva riottosità/rumorosità dei Fugazi e qualche lieve inflessione math-rock, basi ampie per un risultato intrigante e suggestivo.
La tracklist nei suoi quasi quaranta minuti alterna un'alta fruibilità a incursioni piacevolmente moleste dei feedback, ritornelli canticchiabili e facilmente assimilabili come quello di "Trinity", momenti di pura follia e schizofrenia insiti in episodi quali "Erase Waves" e "16 Shades Of Blue", mentre "Seasons Revenge" è rivestita da un mantello malinconico che la mimetizza nella forma di una semi-ballad.
Bastano questi pochi ma significativi elementi utilizzati in stile "indicatori di qualità" per poter concedere un ascolto ai Die! Die! Die!. "Harmony" è un prodotto curato con intelligenza, equilibrato nel tramortire con quella sensazione d'angoscia che sembra perdurare, e invece viene interrotta da strati diversificati di adrenalina e acidità abrasiva, nei quali la mano esperta di un artista qual è Chris Townend (che in passato ha collaborato con act del calibro di Portishead, Violent Femmes e Gravetemple) fornisce quel quid in più.
Se avete amato gli album antecedenti, troverete quest'ultimo più adulto e ricco di canzoni d'autore, i Die! Die! Die! stanno crescendo e di pari passo lo fa anche il loro modo di comporre, ciò non può che ritenersi un punto a favore per una band che ha tanto da dire e "Harmony" è lì pronto a parlarvi, attende solo un vostro cenno e la pressione del tasto "play".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute