lunedì 3 ottobre 2011

EKATOMB - Void Of Improvisation

Informazioni
Gruppo: Ekatomb
Titolo: Void Of Improvisation
Anno: 2011
Provenienza: Italia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: non disponibili
Autore: Insanity

Tracklist
1. Spiral

DURATA: 21:12

So veramente poco del progetto chiamato Ekatomb, a quanto pare è una realtà basata sull'improvvisazione ed ispirata da gentaglia tipo Sunn O))) e Black Boned Angel. Ah sì, un'altra cosa la conosciamo: si tratta di un nostro connazionale.
Dai nomi citati avrete già intuito che stiamo parlando di Drone, genere non certo accessibile ed orecchiabile ma che se fatto bene non fa pesare il fatto di essere proposto sotto forma di un unico brano lungo oltre venti minuti. È proprio così che si presenta questo lavoro intitolato "Void Of Improvisation", in cui è la sola "Spiral" a costituirne la tracklist.
Momenti di apparente silenzio in cui fanno capolino suoni distorti e lontani si alternano ad altri più cacofonici che danno il massimo sfogo all'improvvisazione dell'artista; qua e là possiamo anche sentire qualche arpeggio, come nel finale che suona quasi Desert Rock. È la varietà a rendere più fruibile (ma è davvero possibile usare questa parola per descrivere un album del genere?) il lavoro, i cambiamenti di ogni tipo fanno scorrere il tempo senza annoiare e senza rendersene conto si è già arrivati alla fine. Personalmente devo anzi dire che avrei accettato volentieri una maggiore durata dell'album, il mastermind sembra avere le idee chiare su come si faccia il genere e da questo punto di vista potrebbe tranquillamente osare di più in futuro. Certo non dev'essere proprio facile rendersi conto di tutto questo avendo scelto di giocare con l'improvvisazione, per cui tanto di cappello a questo progetto.
L'influenza delle band nominate in apertura si fa sentire senza essere troppo invadente, se apprezzate queste realtà o comunque il genere un ascolto a "Void Of Improvisation" potrebbe risultare alquanto interessante.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute