lunedì 10 ottobre 2011

JANE DARK - Voices From The Deep


Informazioni
Gruppo: Jane Dark
Titolo: Voices From The Deep
Anno: 2011
Provenienza: Serbia
Etichetta: Terror Blast
Contatti: www.myspace.com/janedarkband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Children Of The Eternal Night
2. Behind The Walls
3. In The Mouth Of Madness
4. The Path
5. Unholy Rituals
6. In Your Nightmares
7. Lurking Fear
8. Falling Apart
9. From The Deep
10. Voices
11. In The Moment Of Last Feeling

DURATA: 47:49

Death metal ancora una volta dal territorio serbo, dopo aver esaminato un paio di settimane fa gli Ashen Epitaph tocca ai Jane Dark.
In comune le due formazioni hanno più di un fattore, in primis il riffmaker Norbert Gyõri, in questo caso anche cantante, in secundis un cammino lungo e tortuoso, anche i Jane Dark hanno iniziato a muovere i loro passi nei primi anni post 2000 ma fra una momentanea perdita d'identità con tanto di cambio di monicker in Mortus Causa e qualche altro pezzo perso per strada, è solo nel 2009 che si affacciano sulla scena con un "Promo" di tre pezzi.
A due anni di distanza da quell'uscita, a tempo ormai maturo e con il supporto della label underground Terror Blast danno alle stampe il debutto "Voices From The Deep".
Lo stile di Norbert nel creare i riff è alquanto riconoscibile e porta con sè influenze di stampo svedese fra cui quelle degli immortali Edge Of Sanity, nome importante per lo svolgere del platter caro al chitarrista è quello dei Carcass che fanno capolino anche nell'esecuzione vocale tendente a uno scream/growl che in alcuni punti ricorda seppur alla lontana la timbrica di Jeff Walker e qualche rimando thrashy ai Kreator salta fuori di tanto in tanto, il mix è di quelli che fanno ben sperare.
Basterebbero gli act citati per farvi intendere che "Voices From The Deep", pur essendo un platter capace di fabbricare una quantità di melodia non indifferente, possiede anche una muscolarità di tutto rispetto, si allontana dagli standard odierni infilando in consecuzione una serie di brani che evitano di sfruttare velocità folli e ghirigori, la stesura dei pezzi per lo più tendente a mid-tempos regala fraseggi marcescenti di scuola inglese, salta fuori qualche reminiscenza di stampo Benediction e Bolt Thrower il che non può essere di certo un male.
Nell'usare per quest'album l'aggettivo "melodico" intendo quel tipo di musica che girava nelle lande europee prima dell'uscita di "Slaughter Of The Soul" quindi uno stile incalzante, condito da rallentamenti e assoli inseriti ad arricchirne la causa, no clean vocals, no ritonelli del cazzo, no emo shit, potrete farvene un'idea chiara ascoltando canzoni quali "Children Of The Eternal Night" e "Unholy Ritual" ideali per entrare in contatto appieno con la proposta dei Jane Dark.
"Voices From The Deep" scivola via elargendo in alternato attimi più o meno concitati, innalzando continuamente riff di stampo nineties e per chi è profondamente legato a quel periodo storico/musicale tracce come "Lurking Fear" e la stessa titletrack risulteranno essere delle buone compagne d'avventura.
Curato discretamente sia dal punto di vista atmosferico che da quello legato all'operato dietro al mixer molto vivo, è bello poter ascoltare un sound che non suoni come una perfetta forma di "copia e incolla", i Jane Dark svolgono il loro dovere con dedizione e un risultato più che apprezzabile.
Non mi resta da far altro che consigliarvi di ascoltare "Voices From The Deep", dovesse entrare nelle vostre grazie acquistate, le piccole realtà hanno bisogno di tutto il supporto possibile, la musica vera sta ancora lì, "sottoterra".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute