lunedì 3 ottobre 2011

UNBREAKABLE HATRED - Total Chaos


Informazioni
Gruppo: Unbreakable Hatred
Titolo: Total Chaos
Anno: 2011
Provenienza: Canada
Etichetta: Lacerated Enemy
Contatti: www.myspace.com/unbreakablehatred
Autore: Mourning

Tracklist
1. Condemned To Serve
2. Total Chaos
3. Unbreakable Hatred
4. Religious Intervention
5. Years Of Violence
6. Anger And Fury
7. We Can't Exist In This World Of War
8. Destroying Humanity

DURATA: 34:50

Il Canada è terra fertile per il metal, non è una scoperta come non lo è il fatto che il technical death abbia attecchito in quelle lande con una forte presenza di act di valore, del resto uno dei dischi migliori del genere è stato prodotto proprio da una band proveniente da lì, i mitici Gorguts rilasciarono nel 1998 un capolavoro seminale per le ondate di formazione a venire, intitolato "Obscura".
Gli Unbreakable Hatred sono anch'essi canadesi ma pur avendo buone potenzialità siamo ancora lontani dall'emulare o avvicinarsi alle qualità esposte da maestri simili.
Il trio composto da Simon B. Lapointe (voce e basso), Philippe Drouin (chitarre) e Dominic Drouin (batteria) ha pubblicato nel 2011 l'album di debutto "Total Chaos", una prestazione di buon livello tecnico miscelata a una discreta dose di sound floridiano a fornire quella compattezza che dona ai brani una spinta decisa.
Sono quasi trentacinque minuti di death metal suonato a ritmi incalzanti, in cui viene sviscerata una componente melodica d'ampio respiro soprattutto concentrata nella fase solistica limpida e correttamente eseguita da Philippe, la prestazione del combo non ha carenze formali particolari se non quella di cadere più volte nel deja-vù, percezione peraltro che capita di frequente con le release di questo tipo ancor più che con altre per soluzioni adottate spesso sin troppo similari all'uno o all'altro gruppo, non è comunque una pecca determinante in sè, infatti con brani quali la titletrack, l'omonima ispirata al monicker, "Anger And Fury" e "We Can't Exist In This World Of War" non mancano gli spunti che conducano a una salutare scapocciata e permettano al cd di girare più di una volta nel lettore.
Sarebbe da rivedere più che altro l'impostazione delle linee vocali di Simon non per cadenza quanto per tonalità e impatto, sembra d'ascoltare un singer di stampo core in molti fraseggi non risultando efficace in maniera adeguata.
"Total Chaos" è un disco per gli amanti del death metal in genere, la quantità di tecnica utilizzata non è di quelle ossessive e onanistiche quindi non dovrebbe urtare la "tenera" anima degli old-schooler oltranzisti, d'altro canto è abbastanza elaborato per far sì che anche chi è innamorato di quello stile compulsivo e alle volte sin troppo cervellotico riesca ad apprezzare la musica degli Unbreakable Hatred, in attesa di nuovi sviluppi, adesso dite la vostra.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute