venerdì 3 febbraio 2012

AMMOTRACK - Come Die With Us

Informazioni
Gruppo: Ammotrack
Titolo: Come Die With Us
Anno: 2011
Provenienza: Svezia
Etichetta: Gain Music / Sony
Contatti: myspace.com/ammotrack
Autore: Mourning

Tracklist
1. Black Heart Frequencies
2. Life Is Calling
3. Hitman
4. My Sweet Insane
5. Fastlane
6. Psycho Bitch
7. Living Like An Angel
8. Rip It Up
9. Come Die With Me
10. Pain of the Game
11. Love Even Less
12. Let Your Dream Decide

DURATA: 43:13

Non si vive solo di musica estrema, ogni tanto un paio di ascolti più leggeri e "ruffiani" al sottoscritto non dispiacciono affatto, l'ennesima nottata in giro per la rete ha portato al mio orecchio gli svedesi Ammotrack e ho così deciso di approfondire la conoscenza di questa sleaze-band.
Dopo averli contattati, il chitarrista Patrik Gardberg è stato veramente gentile e mi ha inviato la versione mp3 del loro secondo album "Come Die With Us" nel quale figurano in line up oltre il già citato, Mikael De Bruin alla voce, Anders Franssohn e Jonas Jeppsson al basso.
L'aspetto di questi ragazzi è tutt'altro che similare a formazioni come Hardcore Superstar e Backyard Babies, sembrano molto più dei metallari incazzati e pesanti, è quindi piacevole il contrasto fra la forma e la sostanza, la musica infatti è melodica, piena di ganci "catchy" che ti permettono di seguirla e canticchiarla, è stata quindi corretta la decisione di scegliere "Living Like An Angel", il pezzo più "radiofonico", da lanciare come singolo apripista.
Un altro paio di brani in realtà sarebbe perfetto a ricoprire tale ruolo, "Hitman" e "Fastlane", con la seconda con più di una reminiscenza kissiana, avrebbe ottime chance di finire nel circuito delle radio e perché no entrare nelle classifiche d'ascolto.
Gli svedesi comunque non mettono solo "fiori nei loro cannoni", ci sono anche dei buonissimi esempi di come lo sleaze possa combinarsi con l'heavy, canzoni più ruvide e impattanti quali la reale opener "Life Is Calling", dato che "Black Heart Frequencies" è una intro, e "Psycho Bitch" sono perfette per concedersi una sana scapocciata e un whisky. Sembrava quasi ovvio poi che non potesse mancare il momento da incontro ravvicinato con la lady, la chiusura della tracklist è affidata al classico lento, "Let Your Dream Decide" rimanda indietro le lancette facendomi ricordare quando si aveva ancora l'occasione di poter approcciare una ragazza durante una festa tramite un momento simile, peccato che certi attimi siano quasi del tutto andati perduti.
"Come Die With Us" gira nello stereo offrendo un'ottima compagnia, non ci sono cali, ci si diverte parecchio e probabilmente se lo stesso album l'avesse pubblicato qualche altra realtà dal monicker più altisonante ne avremmo lette chissà quante di "adulazioni" in giro.
Gli Ammotrack sono una band che sa il fatto suo, se in passato avete amato gente come gli Skid Row e i Ratt, se vi piacciono gli act loro conterranei chiamati in causa nel testo, non sarà difficile per questi ragazzi ricevere il vostro benestare e ovviamente vi consiglio l'ascolto a un volume decisamente alto, godeteveli.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute