lunedì 6 febbraio 2012

MARŢOLEA - Noaptea Dihăniilor


Informazioni
Artista: Marțolea
Titolo: Noaptea Dihăniilor
Anno: 2011
Provenienza: Romania
Etichetta: Dedesubtul Rarăului Întunecat
Contatti: martolea.com
Autore: ticino1

Tracklist
1. Ceas Rău
2. Spaima
3. Noaptea
4. Vine Muma Pădurii
5. Răsăritul Lunii
6. Joimărițele
7. Hora Ielelor
8. Zgrimințeș
9. Nouă
10. Zorii

DURATA: 44:45

Romania: questo nome risveglierà in molti di voi immagini di luoghi estinti, oscuri e soprattutto pieni di vampiri assetati di sangue. Registi come Roman Polanski e altri hanno contribuito in tempi recenti a nutrire questi miti. Il paese è stato vittima di parecchie vicissitudini che l’hanno martoriato fino a pochi anni fa, i loro effetti sbiadiscono solo lentamente. I più svegli fra voi collegheranno un altro nome a questa nazione: Negura Bunget.

Alin Drimuş sosteneva la formazione in concerto ai fiati; non sorprende allora che i suoi lavori siano dedicati a quel tipo di strumenti. Per chi non avesse mai sentito il suo progetto, tengo a precisare che non produce opere acustiche ma trame metal; queste sono sovente accompagnate da sonorità puramente arcaiche e tradizionali.

Il Digipak è di fattura professionale anche se semplice. Leggendo le note di fondo, vedo che Alin si occupa di tutti gli strumenti di cui ben cinque a fiato.

L’inizio del disco è vivace; "Ceas Rău" si calma solo per lasciare spazio alle sequenze più ambient. Non aspettatevi di trovare nel piatto black rozzo o veloce. In questo ristorante si servono atmosfere e sensazioni che corrono su e giù lungo la spina dorsale. Che cosa è quel gusto particolare? Di solito non si può svelare il segreto del cuoco; se resterete discreti ve lo spiffererò… variazione! Alin dimostra non solo di essere un virtuoso dei fiati; vuole anche provarvi di sapere creare scenari sorprendenti, mescolando svariate entità sonore con il fine di trasportarvi in un mondo pieno di folletti o spiriti maligni. Sofisticato direte? No; il tutto riesce come per incanto e scorre via come un calmo ruscello durante una notte fresca. I singoli capitoli connessi fra loro assumono la forma di un’opera epica. Alcune scale di flauto, come quella contenuta in "Joimărițele", sono magnificamente melodiche e mozzafiato; sanno attanagliare l’ascoltatore con la loro calma, prima d’incitarlo nuovamente con una trama metallica.

Quando avete ascoltato ultimamente un CD un poco diverso dal solito? Anche se non dovreste pensare a lungo per trovare la risposta, date una chance a quest’artista!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute