lunedì 27 febbraio 2012

FROM THE VASTLAND - Darkness Vs. Light, The Perpetual Battle


Informazioni
Gruppo: From The Vastland
Titolo: Darkness Vs. Light, The Perpetual Battle
Anno: 2011
Provenienza: Iran
Etichetta: Arx Productions
 Autore: Mourning

Tracklist
1. Dawn
2. Ancient Dream
3. Eternal Antagonist Of Vohu Manah
4. The Light Of Revelation
5. Glacier
6. Tishtrya The Rain Client
7. Nine-day Battle (Keresaspa The Brave)
8. Serpent Empire Of Angra Mainyu
9. Thousand Years Of Eternity
10. Vayu

DURATA: 46:22

Black Metal dall'oriente, è l'Iran il paese che da i natali al progetto solista denominato From The Vastland che vede Sina gestire comparto strumentale e testi.
Il musicista iraniano, del quale ho praticamente zero notizie, giunge direttamente al debutto, non ci sono a quanto pare release antecedenti a "Darkness Vs. Light, The Perpetual Battle", titolo che trova riscontro nelle tematiche incentrate sulla conflittuale convivenza delle due fazioni, analizzate evitando i cliché nordici ma sviluppando la parte cantata su storie e concetti riguardanti la cultura alla quale i From The Vastland appartengono.
Se da quel punto di vista va anche bene, l'album musicalmente è fortemente incline a vivere e alimentarsi del panorama "nero" più classico, ha affinità con le sezioni atmosferiche e melodiche di stampo europeo sia scandinavo che russo/ucraino data la velocità di alcune sezioni blastate e una certa predisposizione a favorire un'impronta epica pur non rinunciando alla schiettezza e brutalità di natura USBM.
Detta così o girata un po' come la si vuole, il disco è derivativo da far paura seppur rispetto alla moltitudine di cloni che girano in questo mondo Sina sia capace di offrire delle strutture e delle soluzioni abbastanza varie e ordinate, pezzi come "Eternal Antagonist Of Vohu Manah", "The Light Of Revelation", "Nine-day Battle (Keresaspa The Brave)" e "Serpent Empire Of Angra Mainyu" sono equilibrati, forniscono sia impatto che un più che discreto ornamento ambientale a far da cornice che le rende un ascolto gradito e quei tratti orientaleggianti disseminati, nel platter pur non essendo una costante, confluiscono nel sound dando il loro minimo ma sostanziale contributo.
La produzione è pulita, i suoni peccano soprattutto nel basso, la figura d'accompagnamento ritmico viene, non dico annullata, ma emarginata in più di una situazione mentre il drumming programmato è ben fatto anche se effettivamente lascia quel sentore di meccanico soprattutto quando picchia sui cimbali.
I From The Vastland non inventano nulla, "Darkness Vs. Light, The Perpetual Battle" è un buon disco black metal con pregi e difetti dell'esser stato partorito nel 2012 e non nel 1993, mostra però una certa professionalità, bello il lavoro grafico a supporto curato dalla label ucraina e una passione che in futuro potrebbero essere le carte migliori per la crescita e maturazione del progetto di Sina, è da tenere d'occhio.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute