venerdì 17 febbraio 2012

PSYCHOSTARS - Making Friends With Monsters


Informazioni
Gruppo: Psychostars
Titolo: Making Friends With Monsters
Anno: 2011
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Violent Journey Records
Contatti: myspace.com/psychostarsrocks
Autore: Mourning

Tracklist
1. Restless
2. Vampire Brides
3. The Dead Parade
4. Lost In The Graveyard
5. Witching Hour
6. All Quiet In The Homefront
7. Blood Suits You
8. Runaway Monster
9. Resurrection
10. Drowning
11. Dead Boys
12. Home By Midnight
13. Somebody Touched Me

DURATA: 49:28

Si potrebbe facilmente liquidare la proposta di "Making Friends With Monsters" dei finnici Psychostars dicendo che si è di fronte a un classico esempio di sottofondo di compagnia e nulla più.
Purtroppo la premessa è anche la conclusione alla quale sono giunto dopo poco più di un paio di giri di questo debutto, è evidente che la formazione sappia il fatto suo suonando un "horror rock" decisamente poco horror se confrontato con padri del genere come i Misfits e sin troppo "catchy" in certi frangenti ma con una volontà retrò che attinge dal psychobilly quanto dall'elettro-pop che riesce comunque in varie circostanze a coinvolgere l'ascoltatore.
I brani contenuti in "Making Friends With Monsters" si basano tutti per lo più sulla stessa ricetta che vede in prima linea la voce di MissEllie, così anni Ottanta da far sì che le tracce ne godano, l'ascolto scorre veloce divertendo, se messo ad alto volume potreste anche trovarvi a canticchiare. Uno dei grossi problemi è che le canzoni tendono ad assomigliarsi troppo e proprio la singer è piacevolmente "colpevole" di quest'inghippo.
È soprattutto nella fase centrale del disco che si percepisce una sorta d'immobilità stilistica che lo frena, peccato perchè il lavoro svolto dalla strumentazione e da MissEllie è apprezzabile e un paio di pezzi come "Witching Hour" e il duo finale che vede succedersi "Home By Midnight" e "Somebody Touched Me" (eseguita live) si elevano dalla canonica sufficienza; è purtroppo una magra consolazione data la cura con la quale è stato concepito l'album.
Gli Psychostars potrebbero essere un'ottima band da film americano, ovviamente la storia dovrebbe essere ambientata nella più classica delle high school e prevedere magari un finale non proprio dei più terrorizzanti, la loro musica diverrebbe la compagnia ideale nella scena "centrale" del film il "Prom" d'inizio, metà o fine anno, uno qualsiasi va bene. È fondamentale che non manchi la tanto scontata quanto imperdibile invasione territoriale da parte del serial killer o mostro di turno.
Non fatevi ingannare dalla cover truculenta, l'approccio degli Psychostars è decisamente "soft", disimpegnato e gradevole, "Making Friends With Monsters" è un buon modo rock di rilassarsi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute