lunedì 6 febbraio 2012

TERRORDOME


Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Dope Fiend

Formazione
Uappa Terror - Chitarra, Voce
Tom The Srom - Basso
Paua Siffredi - Chitarra
Mekong MinEtaur - Batteria


Thrash anni Ottanta, adrenalina, alcol e divertimento on stage, la scena crossover è sempre stata quella più scatenata, impegnata e non è di sicuro morta. I polacchi Terrordome hanno prodotto il debutto "We'll Show You Mosh, Bitch!", titolo che è tutto un programma, in questo 2011. Conosciamoli meglio.

Benvenuti ragazzi, come va? Pronti a iniziare?

Uappa Terror: Ciao Gabriele! Pronti, partenza, via!

Tom The Srom: Saluti! Parti pure!


Chi sono i Terrordome e com'è nata la band?

Uappa Terror: Da quanto ricordo, l'idea è venuta a me nel 2004, perché ho sempre voluto creare qualcosa di nuovo che fosse una miscela di energico hardcore punk con il metal veloce e brutale. Poi ho incontrato Mekong che era il complemento ideale per la band e divenne mio grande amico! Era il 2005 quando la band cominciò a spargere il terrore.


Da cosa deriva la scelta del monicker?

Uappa Terror: Il nome Terrordome proviene da tre fattori diversi! Il primo è dovuto ai Public Enemy e alla loro canzone migliore in assoluto intitolata "Welcome To The Terrordome". Un altro motivo era lo stadio di New Orleans chiamato "Terrordome", che è stato un brutto posto per i suoi occupanti quando l'uragano Katrina ha distrutto la città. L'ultimo motivo è sempre quello, che vogliamo diffondere il terrore! Vogliamo essere una distruzione estrema, veloce e totale per la mente degli esseri umani. Volevamo che ogni concerto fosse come una cupola con sotto il terrore. Ecco da cosa deriva Terrordome. Si tratta di thrash metal puro!


Quali sono le basi del vostro sound? Quali sono le realtà con cui siete cresciuti e che vi hanno spinto a suonare in questo modo?

Uappa Terror: Siamo cresciuti con Dark Angel, S.O.D., Razor. Le tipiche band thrash metal / crossover degli anni Ottanta. Il motivo per cui abbiamo scelto di suonare questo è molto semplice: energia e velocità sono le nostre caratteristiche di base.

Tom The Srom: Sì, thrash metal per lo più molto aggressivo e veloce, ma non solo! Per me c'è sempre un forte elemento di hardcore punk e grind nella nostra musica. Uappa, che è il compositore principale della band, è grandemente influenzato dall'hc punk e dal crust, e lui fonde il grezzume e la sporcizia di questi stili con la precisione e l'aggressività del thrash metal. E dà vita a una miscela emozionante! Che ci rende molto brutali e molto spesso più brutali e più veloci di qualsiasi altra band del genere che ci sia in giro oggi, ahahah​​!


Nella scena polacca chi sono i vostri compagni d'avventura? Ci sono band con le quali condividete spesso lo stesso palco o siete in rapporti oltre che di stima anche d'amicizia?

Uappa Terror: Sì, ci sono un sacco di band che suonano thrash metal ma ce ne sono poche che mi piacciono davvero. Tra questi ci sono KAT e Wolf Spider. Quando si parla di piccole band locali, si può dire che ogni gruppo è diverso. Naturalmente ci sono un sacco di band che suonano di merda e si definiscono "thrash metal", cosa che è una stronzata totale. Tutto sommato però, abbiamo un sacco di amici e posso dire che l'amicizia l'abbiamo costruita ai migliori concerti e con il tempo trascorso insieme. Dopo sei anni con i Terrordome abbiamo deciso di pubblicare una compilation con i migliori gruppi thrash metal polacchi, che si chiamerà "Goddamn Damnation Thru Compilation". Il CD sarà disponibile all'inizio del 2012. Delle nostre migliori band thrash metal locali posso proporvi Fortress, Rusted Brain, Metaliator e Świniopas.

Tom The Srom: Abbiamo un bellissimo rapporto con una band che si chiama Fortress, a causa del fatto che io e Mekong suoniamo anche lì, così come siamo membri occasionali di Świniopas, Whorehouse e Soul Collector.


Siete usciti con un album, "We'll Show You Mosh, Bitch!", che è una vera mattonata. Canzoni brevi, ritmi sostenuti e tanto coinvolgimento. Com'è stato comporlo? Siete più per le jam da sala prove istintive e magari dal tasso alcolico elevato o avete un metodo preciso per dare forma ai pezzi?

Uappa Terror: Abbiamo la nostra sala prove, dove suoniamo moltissimo. Di solito arriviamo ognuno con le proprie idee per le prove. Poi cominciamo a buttare giù riff, trovando ritornelli e intermezzi e, quando abbiamo la forma della canzone, iniziamo a suonarla e cerchiamo alcuni supplementi speciali. È tutto abbastanza facile e rende il lavoro davvero efficace.

Tom The Srom: Proviamo molto, ognuno porta un riff o due, poi li mettiamo insieme e decidiamo cosa fare dopo, proviamo molte cose per vedere cosa si adatta meglio. A volte qualcuno inizia con un riff o qualcosa del genere che esce "direttamente dalla sua testa" e noi gli andiamo dietro. Molte delle nostre canzoni "nascono" in questo modo, quindi penso che in realtà in un certo senso "improvvisiamo"! Tutto è molto spontaneo!


"Broken Government" è una critica ai governi in genere? Parlando di governo noi abbiamo figure a dir poco da circo, visto che ruota tutto intorno alla persona di Berlusconi, lo conoscete? Com'è la situazione politica in Polonia?

Uappa Terror: Esattamente, siamo assolutamente stufi del nostro governo. È sfaldato, c'è un sacco di confusione e disorganizzazione. Mancano i soldi e l'infelicità del cittadino medio fa diventare la nazione una merda. E questo è male. Conosco Berlusconi un po' grazie ai media, hehe! I nostri giornali scrivono un sacco su di lui e allegano alcune foto molto divertenti in stile "bunga, bunga". In generale io non conosco le sue idee politiche, quindi non posso giudicare. Spero di parlarne con qualcuno in Italia perché questo è molto interessante.

Tom The Srom: Ahahah, ho sentito che il vostro primo ministro è stato un giocatore vero! Ogni governo ha i suoi problemi, quindi penso che questa canzone sia universale. La gente è sempre contro ai politici, riconosce il governo come uno strumento di oppressione e la stessa cosa si verifica in Polonia. Non voglio entrare nel merito della nostra scena politica, perché non è tempo e luogo per queste cose, ma posso dire che abbiamo anche avuto figure molto controverse nel governo, come Andrzej Lepper (R.I.P.), che fu, come il vostro primo ministro, accusato per molestie sessuali.


Politica, sesso, alcol, violenza, il mondo metal è spesso messo ai margini perché ritenuto poco intellettualoide da una "inteligencia" che poi tale non è. Quant'è importante rispecchiarsi sinceramente nei propri testi? Ce n'è uno a cui siete maggiormente legati?

Uappa Terror: Ogni testo dal nostro album rispecchia una certa esperienza per me. Parliamo sempre di qualcosa, non prendiamo niente dal nulla. Quelli più speciali sono "The Whole Audience Goes Full Blast" che parla dei concerti e della gente che ci viene e "Bad Motherfucker", che parla di quel coglione del mio vicino di casa, ahahah.

Tom The Srom: Io non scrivo i testi nei Terrordome, ma il mio preferito è quello dell'ultima canzone del nostro CD, "The Whole Audience Goes Full Blast". Penso che catturi bene l'atmosfera dei nostri concerti, mostra perfettamente quale sia il nostro atteggiamento quando suoniamo dal vivo. Basta leggerlo e avrete un quadro perfetto dei Terrordome sul palco!


Il crossover thrash è tornato di moda in maniera strabordante, ho l'impressione però che, rispetto a un passato nel quale gente come Nuclear Assault (come-back ahimè evitabile) e D.R.I. sfoderavano gran dischi, oggi molti dei vostri colleghi abbiano il difetto d'affidarsi a produzioni troppo pulite e a qualche spiacevole inflessione catchy, definiamola così per esser buoni. È difficile essere personali, allora conviene seguire le leggi di mercato del momento? Non è un messaggio poco consono con la passione metal / hardcore in genere?

Uappa Terror: Penso che il crossover thrash sia ancora musica underground. Non molta gente ascolta questo genere, perché non è così popolare come tutti pensano perché esistono i Municipal Waste, i Vitamine X e altri che sono molto famosi negli ultimi anni. Non ci sono ancora molte band che suonano questo genere. Che io sappia, in Polonia ci sono quattro o cinque band crossover come i Terrordome. Mi piacerebbe che ce ne fossero di più! Cosa c'è di più, è ovvio che nuovi tipi di musica simili come metalcore, screamo e deathcore si mangino il metal classico per colazione. Noi saremo i prossimi per la cena, ahahah. La moda è moda e non credo che siamo così popolari al momento. È difficile essere al top, ma mi piacerebbe che più persone sentissero "We’ll Show You Mosh, Bitch!", sia in Polonia che all'estero! Ne sarei davvero grato. Ecco perchè, a parte la vendita del CD fisico in jewel case, offriamo ai nostri fan gratuitamente l'album in mp3.

Tom The Srom: I Terrordome hanno sempre avuto una personalità forte e definita: ultraveloci, musica brutale, suono grezzo e un aggressivo contenuto testuale. Non riesco a vedere come le leggi del mercato potrebbero avere un effetto su di noi, il campo in cui ci muoviamo è molto distante da qualsiasi tipo di materiale commerciale. Siamo completamente al di fuori di queste cose. Noi non avremmo funzionato bene con il suono levigato, tempi lenti e canzoni che parlano di gioia e amore. Se mai avessimo voluto farlo, avremmo dovuto mettere su un altro gruppo, ahahah​​!


La Polonia è spesso di casa su Aristocrazia Webzine, cos'è che rende particolare il legame fra la vostra nazione e il metal?

Uappa Terror: Oh, io non lo sapevo! Questa è buona! Io non so esattamente quale parte del metal nel Mondo provenga dal nostro paese in percentuale. Abbiamo alcune buone band molto note nel mondo come KAT, Vader e Behemoth. Ma credo che abbiamo un sacco di metallari qui e, anche se forse questo potrà farti sorridere, io credo che solo persone intelligenti e sensibili possano avere familiarità con la musica metal.

Tom The Srom: Non so, forse è perché siamo un paese molto cattolico e i giovani pensano che suonare metal sia il modo migliore per evitare la chiesa, ahahah​​! Naturalmente è uno scherzo, ma c'è un po' di verità in questo. Penso che la musica rock (e metal, di conseguenza) in generale sia sempre stata uno strumento universale contro ogni tipo di oppressione, una specie di protesta senza spargimento di sangue e il modo migliore per esprimere quanto siete stufi di tutto il mondo. Potreste aver sentito dire che una volta non siamo stati un paese libero, noi siamo stati una parte del blocco comunista, quindi c'erano un sacco di cose contro cui scagliarsi. Questo è stato il combustibile per questa ribellione e rivolta dei giovani, espressa nella forma più violenta di musica e credo che tali sentimenti siano ancora forti anche oggi, anche se siamo liberi.


La Polonia è conosciutissima al mondo per il settore "extreme", come si difende nel thrash? Formazioni da segnalare?

Uappa Terror: Le migliori band thrash metal polacche sono sicuramente i primi KAT e i Wolf Spider, i primi Alastor e i Quo Vadis. Non ne conosco molte altre perché il thrash è meno popolare in Polonia. Penso che il death metal sia il campo principale della scena metal polacca.

Tom The Srom: La Polonia si distingue sicuramente per il death e il black metal. Abbiamo una scena molto forte e non sto parlando solo di Vader e Behemoth. Io non seguo moltissimo quel tipo di musica, ma devo ammettere che gli album di band come Azarath o Furia sono davvero ottimi, secondo me. La scena thrash metal è più debole (non come qualità, ma come numero di bandi), ma vi raccomando vivamente gruppi come Whorehouse, The No-Mads, Psychopath, Immense Decay e Soul Collector (stanno per pubblicare un CD di debutto).


Il thrash è il genere che vive un revival costante, gente come Metallica e Megadeth hanno da poco sfornato: i primi un album nel quale hanno supportato (o sopportato) Lou Reed, che è a dir poco peggio di "Saint Anger", i secondi un disco mediocre che ripesca anche bonus track del passato riregistrate, "Th1rt3en". Lo stesso Big Four secondo voi ha rappresentato realmente il meglio del genere o l'avreste visto meglio assortito con altri nomi a rappresentarlo?

Uappa Terror: Se avessi potuto gestirlo io, avrei tenuto solo gli Slayer. Potevano chiamarlo "King (sai, lui è il migliore) con tre altri soggetti" o cedere il posto a band migliori con gli Slayer come headliner. Tutto sommato io considero thrash solo gli Slayer ed il resto è hard rock per me. Personalmente, i Big Four dovrebbero essere Slayer, Exodus, Dark Angel e Evildead, ahahah.

Tom The Srom: The Big Four non era un termine che nacque negli anni Ottanta? A quei tempi quelle band erano davvero grandi e hanno fatto concerti impressionanti. Non ho mai capito perché gli Anthrax fossero considerati come una delle quattro più grandi band thrash metal, finché non ho visto il loro concerto all'Hammersmith Odeon su tape... era energia pura e selvaggia su un grande palcoscenico! Al giorno d'oggi, ho la sensazione che siano tutti un po' usurati... a parte gli Slayer, ovviamente, ahahah! Io in realtà non amo i Metallica, ho solo i loro primi due dischi e dopo "Ride The Lightning" mi addormento ogni volta che cerco di ascoltarli. Ecco perché non conosco le cose che fanno adesso, ma ho sentito che la loro collaborazione con Lou Reed è stata un disastro totale. Non mi sorprende affatto! Il nuovo Megadeth ok, nulla di veramente grande, nulla di veramente cattivo, solo un altro prodotto "perfetto".


Quali sono stati i vostri ultimi acquisti musicali?

Uappa Terror: L'ultima volta ho comprato CD come S.O.D. - "Bigger Than A Devil" e "Modern Days Society" dei Fortress e anche il DVD "Symphony For The Devil" dei Type 0 Negative. Inoltre ho ricevuto qualche CD dei Dekapited dal Cile, che è roba veramente buona. Ho ricevuto un pacchetto dai ragazzi degli Shock Troopers, sono fantastici! "Blades And Rods" è davvero un fottuto armageddon! Spero di vederli suonare in Polonia quando faranno qualche tour!

Tom The Srom: Purtroppo, ho comprato un solo CD negli ultimi mesi: "Neurodeliri" dei Bulldozer.


Parliamo di live, come vi state muovendo in tal senso? Avete già avuto modo di presentare i pezzi di "We'll Show You Mosh, Bitch!" on stage? Com'è stato l'impatto col pubblico?

Uappa Terror: Sì, cerchiamo di promuovere il materiale e non solo in Polonia! Abbiamo avuto alcuni mini tour in Slovacchia, Ungheria, Polonia e Lituania. Abbiamo suonato con i nostri amici Blood Dries First, Watch My Dying, Conan First Date e altre band thrash più old school come: Eliminator, Catastrophy e Radiation. Sono stati grandi momenti, ci piacerebbe rifarlo anche il prossimo anno. L'impatto è stato imminente, ahahah! Il pubblico è stato pazzesco e c'è stato qualche circle pit, qualche wall of death, ecc... Forse non tutti i locali erano pieni, ma ci siamo divertiti ad ogni concerto! È stata fantastica la promozione dell'album "We’ll Show You Mosh, Bitch!". La prossima volta ci piacerebbe visitare paesi più lontani come la Germania, la Svezia e anche l'Italia!

Tom The Srom: La gente è innamorata di "We’ll Show You Mosh, Bitch!", ahahah​​! Il CD è stato davvero accolto con grande favore all'estero e in Polonia e abbiamo dei feedback impressionanti dai nostri fan, ed è davvero bello. Questa musica è fatta per suonare dal vivo quindi, inutile dirlo, i concerti sono pazzi! La gente salta ovunque, beve, poga... divertimento amichevole, violento e semplice, ahahah​​! Per quanto riguarda i concerti... l'Europa dell'Est è conquistata, ora è il momento per noi di andare ad Ovest! Sicuramente la Germania sarà prossima ad essere conquistata, ahahah​​!


Al di fuori dell'ambito band chi sono i Terrordome? Passioni, lavoro, ecc...

Uappa Terror: Paua sta studiando architettura e sta finendo lentamente gli studi. Tom, io e Mekong abbiamo appena finito gli studi. Io sono il lavoratore tipico di un magazzino, Mekong è ancora alla ricerca di qualche lavoro connesso con la storia e anche Tom che ha studiato marketing è alla ricerca di qualche posto di lavoro. Siamo persone molto semplici, a cui piace andare a suonare in giro e mostrare ciò che sanno fare con gli strumenti, ahahah. Ci piace conoscere altre culture e amiamo i cibi regionali e la birra. Tom e Mekong suonano anche in altre band thrash metal come Viatic, Traktor e Fortress.

Tom The Srom: Uappa ha quasi detto tutto. Posso solo aggiungere che oltre a suonare metal, mi piace anche disegnare, soprattutto graphic novels. Sin da quando ero bambino sono stato un fan di Batman, Spider-man e Spawn e ho sempre voluto disegnare fumetti come, ad esempio, Todd McFarlane. Sto facendo molta pratica e spero un giorno di disegnare qualcosa di migliore da poter mostrare al pubblico!


Siamo giunti alla conclusione ragazzi, vi lascio ancora una volta la parola per un ultimo saluto a nostri lettori.

Uappa Terror: Grazie per l'intervista e grazie a tutti coloro che la leggeranno dalla propria scrivania. Visitate il nostro sito www.terrordome.net.pl per avere maggiori notizie e sostenete la vostra scena locale perché è la cosa più importante in ogni città! Saluti!

Tom The Srom: Grazie per il vostro tempo e per l'intervista! Saluti a tutte le persone che ascoltano la nostra roba!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute