Archivio blog
Powered by Blogger.
|
lunedì 27 febbraio 2012DAEDALION - Grande Dame MisèreInformazioni Gruppo: Daedalion Titolo: Grande Dame Misère Anno: 2011 Provenienza: Etichetta: Axiis Music Contatti: Sito - Facebook Autore: Mourning Tracklist 1. Intro 2. Les Mutilations Internes 3. Destination Opposée 4. SAEX 5. Interlude 6. Lex Mortis 7. Grande Dame Misère 8. Suivant L’Antique Serpent 9. Mélancholie 10. Le Chant Des Gargouilles DURATA: 43:28 Sarò sincero sin da subito, i Daedalion sono ciò che uno si attende da una band francese in ambito black: melodie, atmosfere, sferragliate e tematiche intrise di percorsi ancestrali. Voi direte: embè? Nulla di nuovo all'orizzonte, già, in effetti è proprio così, chi si aspettasse innovazioni o chissà quali sperimentazioni potrà abbandonare questa pagina. "Grande Dame Misére" è il loro secondo album che dopo un "Intro" di per sé adrenalinico si scaglia contro l'ascoltatore causando un impatto frontale di quelli dirompenti con "Les Mutilation Internes". Il pezzo è dotato di vere e proprie scariche di batteria, il riffato macina e la voce alterna lo screaming classico a soluzioni di richiamo "pagan" che amplificano l'evocare. Le composizioni sono dinamiche, mantengono i ritmi costantemente veloci e sprigionano fierezza nel declamare la propria rabbia, è pregevole in tal senso la prestazione riversata in "Destination Opposée" quanto lo sono quelle che danno spazio alla musicalità nella forma più ampia e meno arrembante come "Lex Mortis" e "Mèlancholie". Come dicevo in principio, pur non riscontrando particolari varianti e soluzioni che fuoriescano da un mondo "musicale" che gli assidui fruitori del black di matrice transalpina oramai hanno assorbito, "Grande Dame Misére" con le sue chitarre sature, la sua impertinente schiettezza rappresentata dall'aumentare e diminuire i giri motore con buon metodo in modo da creare un supporto oltre che ritmico propriamente atmosferico all'arrembante miscela emotiva posta in gioco (ascoltate la titletrack, è un vero macigno) e quella pausa scandita da poche note di piano ingannevole e rilassante innestata correttamente, si candida a divenire un acquisto di valore, uno di quei dischi che una volta inseriti in collezione fanno sempre e comunque la loro "sporca figura". I Daedalion nel corso degli anni e dei live che li hanno visti calcare il palco insieme ad act quali Impaled Nazarene, Blacklodge e Crystalium hanno acquisito sicurezza e maturità, quest'album n'è la riprova, se avete fatto vostro al tempo "Sainte Folie - Erige Un Empire", un pensiero a "Grande Dame Misére" dovreste farlo. |
Cerca in Aristocrazia WebzineLoading
Contatti:
-> Collabora con noi <-
-> MAIL <- -> FACEBOOK PAGE <- -> FACEBOOK <- -> FORUM <- -> MYSPACE <- -> TWITTER <- TRADUTTORE/TRANSLATOR: Staff:
7.5-M, AKH, BOSJ, COLEBLACK, DOPE FIEND, DUCA STRIGE, FEDAYKIN, INSANITY, ISTRICE, LEONARD Z, LORDPIST, M1, MOURNING, TICINO1, VACVVM.
Archivio:Supporter |
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.