lunedì 27 febbraio 2012

SPARTA - Use Your Weapons Well


Informazioni
Gruppo: Sparta
Titolo: Use Your Weapons Well
Anno: 2011
Provenienza: Gran Bretagna
Etichetta: High Roller Records
Contatti: non disponibili
Autore: ticino1

Tracklist
1. Fast Lane (single 1981)
2. Fighting To Be Free (single 1981)
3. Angel Of Death (single 1981)
4. Tonight (single 1981)
5. Lords Of Time (compilation-LP 1981)
6. Rock For You (radio Hallam 1982)
7. Gods Of War (radio Hallam 1982)
8. Street Walking (radio Hallam 1982)
9. Shady Lady (radio Hallam 1982)
10. Lady Evil (radio Hallam 1982)
+ altre 15

DURATA: 113:27

La Gran Bretagna non è solamente patria della birra e dell’hooliganismo. Il metallo è anche parte integrante di questa grande nazione piena di cultura, storia e contraddizioni. La NWOBHM non è mai stata ampia e conosciuta come onda musicale, vive però ancora sempre dell’amore portato in petto da alcuni fanatici come il sottoscritto.

Sparta era il nome di una formazione stazionata nella patria di Robin Hood, nel Nottinghamshire, che era attiva agli inizî degli Ottanta. La discografia è, con due singoli e uno split, molto succinta. L’etichetta tedesca HRR si è presa negli ultimi anni cura di ristampare alcune perle dimenticate. Non tutti i gruppi ebbero la fortuna di finire nel catalogo della NEAT Records in quegli anni ed era perciò facile perdersi nei meandri dei negozi specializzati.

Ora vi è possibile gustare pezzi come "Angel Of Death" o "Tonight" che sono molto rock; alcuni potranno anche sentire qui e là un velo di glam alla Sweet in bocca, ascoltando altre tracce più vecchie, pur essendo queste molto virili. Le composizioni sono grezze e non seguono vie di mezzo. Gli Sparta celebravano IL rock duro per eccellenza. Questa è musica da veri uomini per pezze d’uomini! Coloro che si aspettassero gingilli e frasi delicate, sono pregati cortesemente di voltare pagina.

Quest’antologia di quasi due ore vi offre tutte le registrazioni conosciute di questo quintetto. La casa tedesca ha eseguito un lavoro con i fiocchi, producendo la versione in vinile e un doppio CD accompagnato da un libretto di venti pagine pieno di foto inedite e stampato su carta lucida pesante. Lo stile piuttosto "vintage" della presentazione completa perfettamente il tutto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute