lunedì 27 febbraio 2012

OUTCAST - Awaken The Reason


Informazioni
Gruppo: Outcast
Titolo: Awaken The Reason
Anno: 2012
Provenienza: Francia
Etichetta: Listenable Records
Contatti: facebook.com/outcastofficial - myspace.com/outcastband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Elements
2. Abysmal
3. A Solace From The Shade
4. Awaken The Reason - Part IV: When Dawn Brings Clarity
5. Spin Angular Momenta
6. Unspoken
7. Isolation
8. Fallen Years
9. What Would Be My Final Commitment ?
10. Man's Last Failure
11. Awaken the Reason - Part XI: Reprise

DURATA: 59:10

I transalpini Outcast ai più attenti fruitori di musica math o djent non saranno di sicuro sconosciuti, la formazione si è evoluta negli anni portandosi alla ribalta con il buon "Self-Injected Reality" nel 2008.
Lavorare in maniera positiva ha fatto sì che entrassero a far parte della famiglia Listenable e che la label in questo 2012 desse vita al nuovo "Awaken The Reason".
Questo è un mondo nel quale è difficile districarsi e soprattutto essere personali, è impossibile a esempio non udire chiaramente rimandi a realtà più note come i Meshuggah e i Textures nell'approccio cervellotico fatto di palm-muting a non finire, groove, batteria che alimenta le ritmiche con costanti e importanti cambi di tempo e uno spezzare le melodie pronto a creare una bella e intrigante "emicrania" all'ascoltatore.
Formalmente la prestazione racchiusa nel platter non ha nulla da farsi rimproverare, i canoni ormai consolidati del genere vengono rispettati, la mistura di thrash, death, hardcore e progressione raggiunge dei momenti significativi soprattutto quando gli Outcast riescono a modulare violenza e armonia, elementi che se gestiti oculatamente apportano una fruibilità notevole a brani quali "What Would Be My Final Commitment?" e "Awaken The Reason – Part IX: Reprise".
È comunque elegante la rappresentazione di caos che vien fuori da un pezzo come "Spin Angular Momenta" e se alle volte non la tirassero un po' per le lunghe vedasi "Isolation", ottima in quanto ad atmosfere ma un po' troppo diluita nella durata, probabilmente "Awaken The Reason" avrebbe guadagnato ancora punti, tenendo pure in conto che la prestazione di Wilfried Fagnon al microfono è ciò che ci si attende da un cantante dello stile, è duttilmente ruvido, sa spingere affondando in growl e alternare il più classico stampo hardcore con fasi scream.
Gli Outcast sono maturi così come lo è il loro sound, certo ci sono un po' d'accademia e un'anima che si potrebbe plasmare in maniera più netta e personale, c'è comunque tempo anche se al traguardo del terzo disco ci si attende una conferma definitiva.
"Awaken The Reason" è un buon disco, sarà opera gradita dagli ascoltatori del panorama sonoro prima descritto, chiunque si senta affine a quel mondo dovrebbe dargli una possibilità, ci sono tutte le premesse per far sì che scatti l'acquisto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute