domenica 27 maggio 2012

PATRONYMICON - Coldborn


Informazioni
Gruppo: Patronymicon
Titolo: Coldborn
Anno: 2010
Provenienza: Svezia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: myspace.com/patronymicon
Autore: Mourning

Tracklist
1. Coldborn
2. I Failed You
3. The Carving
4. Propatronymicon

DURATA: 15:33

I Patronymicon sono un act black metal svedese nato per volontà di N. Sadist nel 2008. Stranamente gli Archivi Metallici non sono granché d'aiuto, ho infatti notato l'assenza del demo "Coldborn", release primogenita contenente quattro brani per un quarto d'ora di musica che in una parola potremmo definire "ortodossa".
Atmosfere gelide, riff taglienti, scorribande veloci, ficcanti, orchestrate in modo da concentrare gli sfoghi di pura violenza solo in alcuni tratti per sfoggiarli al meglio, non per questo rinunciando a quelle forme più diluite e malsane dal retrogusto dolce che permettono all'odio di galleggiare, si veda "Propatronymicon".
Per quanto conducano all'orecchio sonorità e soluzioni note e volutamente scrutanti con riluttanza la visione odierna di ciò che potrebbe esser definito black metal, hanno dalla loro quell'essenza nineties che attirerà a sè i "nostalgici", gli impenitenti adoratori di un modo di suonare e cingersi all'oscurità che di anno in anno ha subito una violenta commercializzazione e un imbastardimento non poi gradito in alcune forme.

Per chi non ha mai smesso di credere e omaggiare i propri ideali immettendoli nel flusso di ascolti primordi del genere, gruppi come i Patronymicon sono più che un semplice diversivo, evitando di calcare la mano sul piano dei cliché o clonare i Darkthrone, come avviene in moltissimi casi, riescono a guadagnarsi qualche punto aggiuntivo.
Nel 2011 è stato rilasciato il debutto "Prime Omega" che con curiosità spero d'inserire nel lettore al più presto, chissà che in futuro non arrivi anche uno scritto che ne approfondisca il discorso confermandovi o meno la mia buona impressione su questa creatura scandinava, vedremo.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute