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domenica 27 maggio 2012SECTORIAL - Erase And Reborn The HumanityInformazioni Gruppo: Sectorial Titolo: Erase And Reborn The Humanity Anno: 2012 Provenienza: Ucraina Etichetta: Metal Scrap Records Contatti: myspace.com/sectorial Autore: Mourning Tracklist 1. He Who Eats The Tale 2. Cage With No Limits 3. Too Much? 4. The Exhausted 5. Passing By… 6. Stones Have A Vote 7. In Deep Shit 8. Before The Silence Come 9. Viva Nature 10. The Unknown 11. Internal Enemy 12. Why Are You Killing Yourself? 13. Thy New Horizon 14. The Policy 15. Stolen World 16. Religion - Business 17. Rushing Ahead 18. In Endless Motion 19. Flaw Of law 20. Step By Step 21. Outro 22. Truth Of Life 23. Rise Up! (cover Phobia) DURATA: 44:54 Estremo e divertimento, folclore e impegno sociale, grind/core, thrash, fraseggi anneriti black e adrenalina a mille? In una parola: Sectorial. La formazione ucraina, attiva dal 2007 con tre ep ("Cerebrum Necrosis Est It In Nobis", "Boiler" e "Controlled Insane") a rappresentarne il bagaglio personale sino al 2009, ha rilasciato nel 2012 il debutto "Erase And Reborn The Humanity", il titolo è abbastanza esplicativo del pensiero che alimenta il flusso energico a tratti strampalato della proposta del combo di Kyyiv. Ventitré pezzi, quasi quarantacinque minuti complessivi di durata e una sequela di schiaffi in faccia che non si fanno di certo pregare, questo è ciò che presentano, non vi è una particolare originalità nell'esporre il metal estremo e battente a più riprese che attinge da vari territori cibandosi anche di pulsioni "crust". Le minuzie folcloristiche che adornano i brani di estensione maggiore, si vedano "Too Much?" nella quale ci si trova a confrontarsi con l'intrusione divertita del flauto e dello "scacciapensieri", il silvestre strumentale "Before The Silence Come" con il flauto accompagnato da "rumori" quali il cinguettio degli uccelli e "Stolen Word" nel quale ancora una volta si ripresentano connotazioni similari al primo dei tre episodi citati, offrono una variante all'espressione di violenza comunque tutt'altro che statica ma alquanto derivativa. Vi sono poi pezzi più scuri e dirompenti come "Viva Nature" che sembra in parte uscita da una release black e sullo stampo andante del death annerito polacco si espandono le note di "Internal Enemy", fra esse si frappone "The Unknown" che invece tira fuori passaggi che potrebbero chiamare in causa fra i tanti il nome Disfear. Dopo uno o più ascolti sarà palese quanto formazioni quali Napalm Death e Agatochles abbiano inciso sul sound dei Sectorial, di come non si risparmino le vangate in stile "mordi e fuggi" piazzando "The Exhausted", "Stones Have A Vote" e "Rushing Ahead" che insieme non raggiungono i due minuti e mezzo e di quanto i testi abbiano un chiaro legame con ciò che il nostro mondo sta affrontando attualmente ma includano anche temi che da secoli ci fanno "roteare i satelliti", ad esempio la lampante "Religion – Business". Quale modo più adatto infine per chiudere un platter? Gli ucraini hanno puntato su di una cover. La canzone prescelta è "Rise Up" dei sottovalutatissimi e storici grinder statunitensi Phobia dell'album "22 Random Acts Of Violence" che calza loro a pennello. I Sectorial sono una band professionale, potranno magari pagar pegno nel caso ci si volesse fissare sulla mancanza di originalità ma chi ne è realmente dotato al giorno d'oggi? Una prova come quella insita "Erase And Reborn Humanity", caratterizzata da una efficacissima esecuzione sia in ambito corale che nel singolo strumento con apprezzamento, e non di poco, nei confronti del drumming terrificante messo in atto da Igor Kovalenko, e valorizzata da una produzione "di confine", cioè capace di far convivere una discreta dose di pulizia con rimasugli di sporco che la rendono viva, è ciò che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a loro favore nel momento in cui vi decidiate dopo vari passaggi nello stereo ad acquistare o meno il disco. Mentre voi ci pensate un po' su, io me lo risparo al volo e sono certo che il mio vicino sarà "ultra contento" di tale scelta (schiamazzi, urla contro ed epiteti vari in "mode on"). |
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