domenica 10 giugno 2012

EMBRIONAL / EMPHERIS - The Spectrum Of Metal Madness



Informazioni
Gruppo: Embrional / Empheris
Titolo: The Spectrum Of Metal Madness
Anno: 2009
Provenienza: Polonia
Etichetta: Old Temple
Contatti: myspace.com/embrional
Autore: Mourning

Tracklist
1. Embrional - Homicide
2. Embrional - The Abyss Of Human Soul
3. Embrional - Buried By Time And Dust (cover Mayhem)
4. Embrional - Rotting (cover Sarcófago)
5. Embrional - Land Of Tears (cover Pestilence)
6. Embrional - Death & Destruction (compilation di cover)
7. Empheris - Lovecraft
8. Empheris - Black Pyramid
9. Empheris - Assassin (cover Assassin)
10. Empheris - I Don't Believe In Miracles (cover The Ramones)
11. Empheris - Atomic Nuclear Desolation (cover Blasphemy)
12. Empheris - Slowly We Rot (cover Obituary)

DURATA: 45:33

Gli split molte volte si rivelano poco utili, altre celano delle chicche che non si sa per quale strano motivo non vengano inserite negli album e solitamente ti danno la possibilità di ascoltare più band in una botta sola, portandoti conseguentemente ad approfondire o meno il discorso relativo a esse. Spesso possono essere quindi un'arma a doppio taglio.
"The Spectrum Of Metal Madness" nel 2009 unì due formazioni polacche: gli Embrional e gli Empheris. Il risultato furono quarantacinque minuti scanditi a suon di metal estremo che prendeva spunto dalla sezione death più marcia e blasfema rappresentata più che degnamente dagli Embrional dei brani inediti "Homicide" e "The Abyss Of Human Soul", con la prima probabilmente un po' corta da sembrare quasi troncata e che avrebbe potuto godere di una durata lievemente più estesa per esplodere in totale cattiveria.
Nellaa sezione tendente al melodico black/thrash invece sono gli Empheris ad assumere il controllo della situazione presentando "Lovecraft" e "Black Pyramid", con la seconda più efficace soprattutto grazie a un riffing portante di stampo heavy che rimane facilmente in testa.
Andando oltre, quello che riceverete da "The Spectrum Of Metal Madness" è la sagra della cover. Da un lato abbiamo le scelte integraliste e maligne degli Embrional che mettono in campo un terzetto composto da Mayhem, Sarcófago e Pestilence riuscendo a tirar fuori delle buone prove dall'esecuzione di "Buried By Time And Dust" e "Rotting", facendo leggermente cilecca invece con "Land Of Tears", suonata non male ma totalmente priva di quel feeling atmosferico che la contraddistingue da sempre, e concludendo il loro spazio con "Death & Destruction", simpatico collage di riff metal d'eccellenza nel quale tributano omaggio a Slayer, Possessed, Deicide e Morbid Angel.
Dall'altro gli Empheris propongono un misto che prende spunto dallo speed degli Assassin e dal punk dei Ramones per poi spingersi in territori più affini al mondo nero con i Blasphemy e gli Obituary. In questo caso sono le interpretazioni meno consone a risultare più convincenti, sia "Assassin" che "I Don't Believe In Miracles" sono spontanee ed energiche, no comment per i ventisei secondi di schitarrate di "Atomic Nuclear Desecration" mentre delude una "Slowely We Rot" anche discretamente eseguita ma stranamente poco emozionante, e parlare così di questo pezzo fa un certo effetto.
Come avrete di certo compreso "The Spectrum Of Metal Madness" non è un acquisto definibile essenziale, può essere un piacevole diversivo e se vi capitasse fra le mani a un prezzo stracciato un pensiero su si potrebbe anche fare, consiglio piuttosto di approfondire le discografie delle due band partecipanti, lì sicuramente troverete materiale più interessante e duraturo all'interno del circuito d'ascolto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute