domenica 24 giugno 2012

LAST WAIL - The Tale Of Endless Night


Informazioni
Gruppo: Last Wail
Titolo: The Tale Of Endless Night
Anno: 2011
Provenienza: Russia
Etichetta: Stygian Crypt Productions
Contatti: myspace.com/lastwail
Autore: Mourning

Tracklist
1. Intro
2. Warrior Of Justice
3. Revenge
4. Fighting The Dark
5. Mystery
6. Merciless
7. Tale Of The Endless Night
8. The Doomed In Despair
9. Outro
10. Windrider (cover Ensiferum)

DURATA: 34:49

Omsk è una citta russa situata nella parte sud-occidentale della Siberia, da là provengono i Last Wail, formazione sconosciuta che nel 2011 debutta con "The Tale Of Endless Night" grazie al supporto della label connazionale Stygian Crypt Productions.
La recensione potrebbe avere inizio in questo modo: hai scoperto l'acqua calda? Ah però, sei un genio in ritardo di millenni!
Già, il sestetto offre una divertente "minestra riscaldata" adatta per gli appassionati di folk/viking, per la precisione diretta a coloro che negli anni si sono entusiasmati per la realtà Ensiferum e non a caso proprio i finnici vengono omaggiati con la cover di "Windrider" posta a chiusura del platter.
La proposta potrà essere anche scontata, infatti il melodeath mischiato ad aperture folcloristiche (affidate alle intrusioni di flauto di Simon Muller dei Folkearth e viola, a cura di Diana Timoshchenko), dotato di alcuni giri similari per impostazione a quelli degli anziani Skyclad e un comparto voce aggressivo e "guerriero" (non molto a dir la verità) che rimembra le esibizioni "contestabili" della Gossow, la cui figura viene spesso a contatto con quella della cantante Alina Eliseeva "Alien", è noto e sarà stato ormai masticato e assimilato dai fruitori abituali del genere.
Il songwriting però si rivela discreto e l'aspetto melodico è impreziosito da giri semplici ma con un animo che non definirei allegro o catchy, a differenza di quanto avviene spesso in questo stile.
"The Tale Of Endless Night" è un buon album e i Last Wail una band che ha ancora bisogno di crescere e maturare una propria identità. Superando questo limite, per altro comune a tantissime delle realtà in giro nella scena, troverete dilettevole trascorrere del tempo in loro compagnia.
Questo e non oltre è ciò che al momento possono offrire. Teneteli comunque d'occhio, al giorno d'oggi tutto è possibile.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute