lunedì 30 luglio 2012

BLACK BEINGS - Anathematize


Informazioni
Gruppo: Black Beings
Titolo: Anathematize
Anno: 2011
Provenienza: Oregon, USA
Etichetta: Freak Metal
Contatti: myspace.com/blackbeings
Autore: Bosj

Tracklist
1. Phase1: Malediction
2. Phase2: Into Nothingness
3. Phase3: Eternal Damnation

DURATA: 28:47

Dopo averlo inseguito a lungo, riusciamo, ad un anno dalla sua uscita, a mettere le mani su "Anathematize", secondo ep del three-piece della west coast Black Beings. Guidata dall'eclettico Aaron "Dead" Nedry (già ospite su queste pagine con i lavori a nome Akem Manah e mastermind di diversi altri progetti), la formazione si dedica ad un canonico ma piacevole funeral doom dai tratteggi noise ed industriali, che ricorda da vicino quanto proposto dalla scena americana attraverso acts quali Catacombs e i Celestiial di Jason Walton, pur senza l'aggressività del primo e la finezza dei secondi.
Le tre tracce qui proposte sono piuttosto "sbilanciate", nel senso che il grosso della produzione è racchiuso nel brano conclusivo, che con i suoi sedici minuti rappresenta da solo ben più della metà del lavoro totale; nonostante questa asimmetria, tuttavia, grazie anche e soprattutto alle sfumature industrial di cui è colorato, il platter si presenta ben omogeneo e i tre pezzi sono uno la naturale prosecuzione dell'altro, risultando quindi difficile dire dove uno termini e il successivo abbia inizio. Le contaminazioni, inoltre, si fanno preponderanti quando si arriva alle parti vocali: tolti alcuni accenni, il "cantato" non è in growl, ma si presenta come un parlato sommesso, sovrainciso e poi sovrainciso nuovamente, sporcato e alonato da una lavorazione "a macchina". A questo si aggiunga che non sono molte le parti in cui la voce è presente, in favore di tastiere reiterate, ripetute fino all'ossessione, specialmente nella parte finale del trittico.
Poco materiale per un esame approfondito del progetto, eppure quanto "Anathematize" mette in mostra è più che valido: se il funeral doom non è mai stato uno dei vostri generi preferiti, anche a causa della durata spesso proibitiva dei lavori ad esso ascrivibili, potreste trovare in questo ep un giusto compromesso.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute