lunedì 9 luglio 2012

LILYUM - Human Void


Informazioni
Gruppo: Lilyum
Titolo: Human Void
Anno: 2012
Provenienza: Italia
Etichetta: Magma Productions
Contatti: myspace.com/lilyum
Autore: Mourning

Tracklist
1. Prelude – Visualize The Void
2. The Flame Of Hate
3. Towards The Pitch Black Sea
4. Disgust
5. Human Void

DURATA: 18:33

Se c'è una qualità che va riconosciuta ai nostrani Lilyum è la coerenza, l'ho già scritto in passato ma ritengo giusto rimarcarlo in quanto il progetto portato avanti da Kosmos Reversum giunge in questo 2012 al traguardo del decimo anno d'attività privo di scivoloni e cadute di stile. Nel corso di questa decade formativa i Lilyum hanno fornito più versioni della propria realtà, è innegabile infatti che i dischi di questa creatura abbiano perlomeno una visione, seppur non del tutto personale, quantomeno distintiva che ha permesso loro di ritagliarsi uno spazio importante all'interno di una scena italiana non poi morta come molti credono o ritengono sia.
È passato meno di un anno dal rilascio di "Nothing Is Mine" e ad Aprile, ha visto la luce lo split a tre che li vede partecipi insieme ai francesi Ordo Blasphemous e Leben Ohne Licht Kollektiv, adesso per celebrare questo anniversario è stato pubblicato l'ep "Human Void", di certo Kosmos non è uno che sta con le mani in mano.
Si era parlato di salto indietro nel tempo, si era parlato di black old school e ritorno alle origini e "Human Void", contenente quasi venti minuti di musica, non ha disatteso le aspettative. Si potrebbe ben dire che i Lilyum abbiano ripreso il discorso intrapreso con i lavori primordi "Ultimatum" e "Fear Tension Cold" con la consapevolezza di possedere odiernamente una stabilità compositiva e una conoscenza delle proprie doti maggiori.
È infatti evidente che il complesso sonoro sia idealmente reso più elementare nelle strutture rispetto alle prove più recenti, il riffing è incisivo e alle volte improntato su giri non lontani dall'evocare "volutamente" una sensazione di deja-vù eighties/nineties, è di quelli che mantiene sempre un suo perché riuscendo a mostrare la caratterizzazione messa in atto dal compositore in brani come "The Flame Of Hate" e "Human Void".
Ancora una volta la produzione gioca un ruolo fondamentale, com'è di norma nelle loro release anche questo "Human Void" rinnega la pulizia totale a favore di una sporcizia che non diviene mai marasma, la resa strumentale è di buonissimo livello, permette di godere appieno del drumming umano di Frozen e si percepisce l'assenza di quella sensazione meccanica che aveva regnato incontrastata nel lavoro precedente.
"Human Void" è un antipasto di ciò che i Lilyum ci presenteranno ancora in futuro, oppure è un semplice diversivo? Consideratelo come meglio credete, non è facile fare previsioni su dove andranno a parare nel prossimo album, lasciate quindi che una salutare dose di black "alla vecchia maniera" vi faccia compagnia, per la risposta a quel quesito dovrà trascorrere ancora del tempo e con i ritmi della band non è detto che sia poi molto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute