lunedì 23 luglio 2012

ABSINTHIUM - One For The Road


Informazioni
Gruppo: Absinthium
Titolo: One For The Road
Anno: 2012
Provenienza: Italia
Etichetta: Punishment 18
Contatti: myspace.com/absinthiummetal
Autore: Mourning

Tracklist
1. The Curse Of Blood
2. H.A.I.L.
3. Mr. Nothing
4. Absinthium
5. Circular Saw
6. Skull
7. Waste
8. Black Gown

DURATA: 44:53

I nostrani Absinthium giungono al debutto su lunga distanza con "One For The Road", la formazione campana che in line-up vede una schiera di attuali membri ed ex dei Savior From Anger ma anche di act quali Valiance, Rusted e Nightfliers ha subito nel 2007 la grave perdita del cantante Luca Gargiulo e trovato in Alessandro Granato l'uomo con il quale ripartire. Dopo il primo demo del 2006 ne pubblicarono un secondo nel 2009 e finalmente il 2012 sembra essere il loro anno.
Il sound è un heavy/thrash dai tratti speed e i nomi americani e tedeschi di gente come Iced Earth e Angel Dust potrebbero essere i riferimenti papabili per inquadrarne lo stile.
Vi è di tanto in tanto, nemmeno così sporadica a dirla tutta, la presenza dell'ombra di Mustaine e dei suoi Megadeth ma gli Absinthium riescono a tenersi lievemente distaccati da queste ingombranti presenze sfruttando la buona ispirazione sia in fase di riffing che solistica del chitarrista Franco Buonocore, vero motore e anima del gruppo.
Il platter non soffre di cali o momenti di stanca improvvisi, si nota come i pezzi ripresi dal precedente lavoro "Absinthium" (l'omonima, "Circular Saw" e "Mr Nothing") posti a comporre la sezione centrale della tracklist siano stati ben inglobati e che altri pezzi quali "H.A.I.L.", "Skull" e "Black Gown" in bilico fra l'alta fruibilità e la mazzata a capocollo lascino il loro segno.
Si può ancora crescere, le basi son state gettate, qualche fraseggio di stampo tendente al "progressivo" può essere rivisto perché sembra impalli un po' la situazione e una produzione leggermente più "maschia" avrebbe apportato una propulsione maggiore ma "One For The Road" ha decisamente poco da farsi perdonare.
Una volta scesi in campo con decisione, speriamo che gli Absinthium riescano in breve tempo a migliorare quanto di buono esposto in questo debutto, vi consiglio pertanto di tenerli d'occhio e vi capitasse fra le mani il disco di ponderarne l'acquisto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute