lunedì 9 luglio 2012

CADAVERIC CREMATORIUM - One Of Them


Informazioni
Gruppo: Cadaveric Crematorium
Titolo: One Of Them
Anno: 2012
Provenienza: Italia
Etichetta: Punishment 18
Contatti: myspace.com/cadavericcrematorium
Autore: Mourning

Tracklist
1. Alfa
2. Smiling And Farting
3. Beta
4. Supercharged Sun
5. Gamma
6. The Protected
7. Delta
8. WWIII
9. The Mutants
10. Genetic Corruption
11. Theta
12. They're Back
13. Lambda
14. It's Enough
15. Omicron
16. Infected Scientist
17. Sigma
18. Zombies Will Dominate
19. Omega

DURATA: 43:17

I nostrani Cadaveric Crematorium non sono di quelle band che mi han fatto mai impazzire, però mi han sempre divertito e li ascolto con piacere.
Ho sempre riconosciuto loro i valori legati all'attitudine e la coerenza mantenuti intatti dopo ormai una decade e più d'attività ma neanche quello che per ora rimane il loro apice, "Serial Grinder", è stato capace di spostare l'ago della bilancia del tutto a loro favore dato anche l'inserimento in un filone nel quale le produzioni sono innumerevoli e spesso di qualità similari.
Se avete presente un personaggio come Elektrokutioner e i seimila progetti/band nei quali è introdotto comprenderete cosa voglia intendere. Non siamo però qui a parlare di novellini, i bresciani sono ormai una formazione rodata e affiatata che pur avendo perso per strada un membro storico, il batterista Parla, al quale è subentrato Gerro che sin da ora posso dirvi con tutta tranquillità che non lo fa rimpiangere. Il nuovo drummer è entrato infatti perfettamente negli schemi e nel cuore delle composizioni senza far perdere botta a quel fondamentale.
Con questo quarto disco "One Of Them" il gruppo conferma di possedere le doti per accaparrarsi definitivamente le simpatie e i favori degli amanti dell'horror e degli scenari truculenti, del resto siamo nell'anno della "vociferata" Apocalisse e chissà magari un'invasione di Zombie potrebbe essere proprio dietro l'angolo.
Se il concept per alcuni sarà scontato, per altri i cliché e le atmosfere che conducono a un inferno radiaottivo e popolato da mangia-uomini saranno invece sempre graditi, in fin dei conti parliamo di trattare la morte anche con una dose d'ironia. Chi non ha apprezzato le pellicole di Romero (e parlo delle prime versioni) o roba alla "Zombie Holocaust"?
Ci si può ridere su ma si è comunque invischiati in un mondo dove il macabro e il putrescente camminano a braccetto e la "Morte" ci prende seriamente per i fondelli, permettendo un rivivere che tale non è davvero. Avere come colonna sonora pezzi sfasciacranio (del resto per uccidere uno zombie è quello che si deve fare) quali "Smiling And Farting" e "Zombies Will Dominate" nei quali l'animo gore viene sviscerato e rivoltato come un calzino e altre due piccole perle come "Supercharged Sun" e "Genetic Corruption" fa sempre più che comodo, non si dovesse perdere il capo per la legnata, può darsi rotoli successivamente per terra per eccesso di headbanging.
Il problema di fondo, perché c'è ed è inutile negarlo, è l'immobilità stilistica del genere in sé, parliamo di un death/grind che difficilmente esce e potrà uscire da costruzioni "già sentite", quindi se non lo si fornisce di un escamotage capace di renderlo lievemente "personale", finirà per produrre una serie di buoni dischi da scapocciata intensa e nulla più, vedasi questo "One Of Them".
Escludendo i brani citati che reputo i migliori della tracklist, il resto si aggira intorno alla media, sommando a questo il fatto che forse nove intermezzi sono sin troppi per infarcire un platter, per quanto risultino funzionali al concept, pur apprezzando la professionalità dei Cadaveric Crematorium, qualche spunto interessante sparso come le caratteristiche ambientali cupe, l'inframezzo spettrale della chitarra di Willi in "The Protected" e una produzione che garantisce un sound dalla più che discreta resa, mi sento di consigliare l'acquisto di "One Of Them" esclusivamente ai patiti di questo specifico settore di release, per loro "the cult is really undead".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute