lunedì 2 luglio 2012

TOMORROW'S OUTLOOK - 34613


Informazioni
Gruppo: Tomorrow's Outlook
Titolo: 34613
Anno: 2012
Provenienza: Norvegia
Etichetta: Battlegod Productions
Contatti: facebook.com/pages/Tomorrows-Outlook/204396766264421
Autore: Mourning

Tracklist
1. As Darkness Falls (intro)
2. Gate To Freedom
3. Glass Mountain
4. A Song For You
5. Doubt
6. The Ethereal Dream
7. 34613
8. White Lightning
9. Liquid Scream
10. Kill Again
11. March Of The Demons
12. Red Rum (cover Lizzy Borden)
13. The Ethereal Dream (reprise)

DURATA: 57:00

I Tomorrow's Outlook sono un gruppo di base norvegese fondato da Andreas Stenseth (bassista e songwriter) e Trond Nicolaisen (co-songwriter) che è divenuto passo dopo passo una all star band. "34613", che in l337 (wikipedia ci dide che il leet (o anche l33t, 31337 o 1337) è una forma codificata di inglese caratterizzata dall'uso di caratteri non alfabetici al posto delle normali lettere (scelte per la semplice somiglianza nel tratto) o piccoli cambi fonetici. speak è la traduzione della parola "eagle" è un album di power metal che per classe e qualità rimembra quella dei favolosi anni Ottanta, primi anni Novanta.
Le influenze sono esageratamente disparate attingendo dall'heavy più classico, dalla scuola teutonica, quella epica americana e non solo
Non è un caso che la formazione già larga di per sè data la presenza dei tre cantanti ufficiali Scott Oliva, Mike Gorham e Norman Kiersnowski si avvalga anche delle guest di Graham Bonnet (M.S.G., Alcatrazz e Rainbow) e di Michale Kiske (Helloween, Place Vendome, Unisonic). Si può realmente dire: 'mazza che squadrone! Completano il folto numero di artisti gli esecutori strumentali dei brani, i chitarristi Øystein K. Hanssen (Cyclophonia e Cat Eye), Sami Saarinen (Status Minor), Michael Harris (Thought Chamber e Vitalij Kuprij) e il duo di drummer Mike Haid (David T. Chastain) e Charlie Zeleny (Behold... The Arctopus e Blotted Science).
Questa nutrita compagine cos'avrà dunque prodotto? Quali sono le doti dell'album? All'interno si trova il pacchetto "all inclusive", c'è il pezzo col ritornello da cantare a ripetizione ("Glass Mountain"), ci sono le canzoni che spingono sull'acceleratore e sfoderano gli artigli ("Doubt" e "Liquid Scream"), il momento del "cavalchiamo tutti insieme appassionatamente" ("Gate To Freedom") e secondo voi sarebbe potuto mancare il lento? Non scherziamo, sarebbe stato un "reato" e allora ben due ballatone: "A Song For You" nella quale è la sola ugola di Gorham a farsi carico dell'approccio emotivo e la versione reprise di "The Ethereal Dream" che lo vede rivaleggiare testa a testa con il signor Kiske e non è che chiunque sia capace di star dietro a Michael quando si canta in un certo modo.
Personalmente comunque preferisco la versione originale, possiede un incedere più vario e progressivo che le rende maggior giustizia.
La band è strumentalmente perfetta, mostra di avere una spiccata personalità e tecnica ma di non essere schiava di quest'ultima riuscendo a favorire il fluire di sensazioni forti in maniera naturale. Ascoltate "March Of The Demons", stavolta dietro il microfono è il turno di Norman Kiersnowski ed è "epic" allo stato puro ciò che ne deriva; meno intrigante a mio avviso la cover di "Red Rum" di Lizzy Borden, piacevolissima e interpretata nella migliore delle maniere possibile, facendola divenire parte integrante di ciò che è "34613" ma un po' un orpello del quale non si sentirebbe la mancanza in caso di assenza.
La mia esaltazione nel presentarvi il lavoro dei Tomorrow's Outlook non v'inganni, è tutt'altro che diretto, la semplice ricezione non sta di casa in queste zone, è da assimilare, mettere e rimettere nel lettore più e più volte per apprezzare gli arrangiamenti, le variazioni, la versatilità di un platter che non può passare inosservato.
Augurandomi che gli amanti del power "ricercato" diano una chance al duo Stenseth/Nicolaisen, il consiglio a loro diretto è quello di acquistare "34613", in un periodo di magra colossale come quello dell'ultimo lustro dischi simili sono un'ancora assolutamente da non sottovalutare.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute