giovedì 10 dicembre 2009

DEAD ALONE - Phobia


Informazioni
Gruppo: Dead Alone
Anno: 2008
Etichetta: Self-Released
Autore: Mourning

Tracklist:
1. The Evocation
2. Every Night
3. What I Am
4. Dementophobie (Against Me)
5. On Raven Wings
6. Isolation
7. The Human Plague
8. My Apocalypse

DURATA: 30:58



Secondo lavoro a distanza di due anni dal debut "Silvering Marrow", I Dead Alone seguono ancora il percorso dell'autoproduzione per questo "Phobia" successore non solo temporale ma anche nello sviluppo ideale del progetto a cui hanno dato vita.
Sì perchè questo nuovo album riprende il cammino dove si era interrotto riuscendo ad evolverlo e trovando quella maturità che permetta loro di far quadrare il cerchio.
La base è sempre quel death carico di groove ma la spinta donata dalle ampie aperture di tipologia doom, le fasi riflessive e l'uso della voce femminile già sperimentate nel primo vengono stavolta elaborate ed incassate meglio.
C'è profondità e spessore, la vena dark che come un fitto telo ricopre le composizioni è un orpello che ben si pone a risalto d'esse.
Non mancano le parti spinte vedasi brani come "Every Night", "What I Am" o "Isolation", è la pancia del disco a denunciare l'evoluzione in maniera marcata con due pezzi come "Dementophobie (Against Me)" dove la soluzione death'n'roll e il doom si fondono e "On Raven Wings" tetra, trascinata, pesante con l'aggiunta del clean femminile a infondere que tocco di fino che non guasta per nulla, situazione che in parte viene ripresa dalla conclusiva "My Apocalypse".
La produzione stavolta è nitida, miscela meglio i volumi, un equilibrio solido che esalta "Phobia".
Più che parlare di prove dei singoli sono da elogiare le migliorie apportate al complesso sonoro, hanno acquisito padronanza dello stile e aver avuto delle valide idee iniziali su cui poter porre base d'ampliare è stato di sicuro un vantaggio.
Una formazione da seguire attentamente per chi ama il death non racchiuso nei suoi canoni più classici, il futuro sembra tendere verso lidi doomici, chissà magari ci sorprenderanno ancora.
Sono di nuovo in studio, il terzo disco è in fase di lavorazione non ci resta indi che attendere e avremo la risposta.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute