lunedì 28 dicembre 2009

FATAL FRAME - Winterstate 66




Informazioni
Gruppo:Fatal Frame
Anno:2009
Etichetta:Self-Released
Autore:Mourning


Tracklist:
1. The Reverse Will
2. Doom The World
3. Lead The Fire

DURATA: 16:10



La Finlandia è una di quelle terre dove il connubio di vari stili ha da sempre portato alla nascita di realtà interessanti, nel periodo primorde del death, gente come i primi Sentenced e Amorphis trovò ben presto soluzioni alternative che li resero realtà uniche.
I Fatal Frame nel loro doom/death alquanto melodico per alcuni versi richiamano delle atmosfere che queste band madri di una certa scena alternativa e cangiante hanno offerto in passato.
I tre brani che formano l'ossatura di "Winterstate 66" godono di una vocalità che sa esprimersi sia nel growl che in pulito, di un riffing molto ben studiato e di tastiere che non tendono mai a imporsi mantenendosi allineate partecipando come tappeti di supporto alla sostanza di un complesso organizzato.
Band che varia da un approccio malinconico e catchy a sezioni più aggressive e classiche non abbassando gli standard qualitativi che si attestano sempre più che aldilà di una piena sufficienza, "Doom The World" (si sente un non so che di "Therein" dei Dark Tranquillity in questo brano) riassume in toto le capacità, le scelte e le possibilità della formazione che sarebbe già matura per proporre un album completo almeno da quanto si evince da queste tracce.
La loro forza è la prova convincente nell'assetto unitario, ognuno fa quello che deve senza strasfare portando a casa il risultato il che è segno di maturità acquisita, la produzione stessa per quanto non perfetta regge l'idea di sound che viene trasmessa.
Aspettando un lavoro più sostanzioso, date fiducia a "Winterstate 66" i ragazzi sanno quel che fanno.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute