lunedì 28 dicembre 2009

DEAD ALONE - Silvering Marrow




Informazioni
Gruppo:Dead Alone
Anno:2006
Etichetta:Self-Released
Autore:Mourning

Tracklist:
1. Slivering Marrow
2. Guilty?
3. Angels in the dust
4. Sick society
5. A lifetime away
6. For you
7. Nightmare
8. Deathwish
9. Living Dream
10. Existence
11. Escape from reality

DURATA: 44:15



Nel 2006 i Dead Alone autoproducendosi rilasciano il loro primo disco successore del demo "Inhumanity".
E' un death metal che punta molto sulla ritmica e su basi cariche di groove, una creatura non ancora del tutto matura che sopperisce momentaneamente ad una mancanza di forma chiara con una massiccia carica adrenalinica e che ogni tanto lascia intravedere sprazzi di personalità.
I brevi passaggi che tendono a spezzare la costante e portante onda esplorando il lato più riflessivo denotano una ricerca che prova a uscire dalla schematicità ancora insita nelle composizioni, non sempre vi riescono ma il tentare è già sintomo di voler crescere e guardare oltre.
Brani come "Angels In The Dust", "Sick Society", "Nightmare" e "Living Dream" rappresentano le chiavi di volta in versione primordiale del sound che verrà sviluppato nel successivo e maturo "Phobia".
Così come "For You" straniante rispetto all'intero platter per la sua vena più addolcita e l'inserto di voci femminili in "Deathwish" che torneranno utili alla formazione proprio per la fase evolutiva della loro proposta.
La produzione curata dagli stessi ragazzi non è male, avrebbe avuto forse bisogno di una spinta in più nella coralità degli strumenti, pecca è che alle volte le voci corali di contraltare risultano offuscate ("Escape From Reality").
Non si può negare la loro voglia di esporsi con conseguente spesa di tempo e denaro nell'affrontare l'autoproduzione (pratica ormai sempre più frequente).
Un primo passo per una band che troverà il suo quadrare col tempo, iniziando a conoscerli dalla radice "Silvering Marrow" ne potrete apprezzare la crescita e farvi una chiara impressione sul loro stile.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute