lunedì 21 dicembre 2009

HESPERUS DIMENSION - The Cyclothymic Panopticon


Informazioni:
Gruppo: Hesperus Dimension
Anno: 2008
Etichetta: Serpené Héli Music
Autore: Akh.

Tracklist
1. The Axis Of Diagram
2. The Cyclothymic Panopticon
3. Through Drowsy Daydreams (Where Is That Man That I Heard Of)
4. 23 Hands
5. Immortal Portal Mortal
6. The Diagram Of An Axis (Remix By Adon)

DURATA : 25:02

Quanto puo' esser vasto il salto che porta i Northland al futuro? Assai e questo salto ha il nome di Hesperus Dimension.
Certo la situazione è nettamente un'altra, si passa da una one man band ad un gruppo vero e proprio, che ha totalmente un'altra anima, infatti qui si parla un gergo futuristico, come solo chi adora bands come Thorns e DHG, puo' approvare.
Questi polacchi, non si limitano a seguire le orme dei pionieri norvegesi, ma ne ampliano lo spettro d'azione inserendo soluzioni in alcuni casi al limite dell'avantgarde (come in apertura di "The Axis Of Diagram"), ci sono alcune sfumature verso gli Emperor (epoca "Anthems...) ed Arcturus, ma sempre rimanendo in ambito di un indirizzo personale.
Brani dal riffing cervellotico e sintetico ci allieteranno per tutta la durata del mini, con tempi sincopati e chitarre spezzate, dalle melodie inquietanti utilizzando scale musicali non convenzionali (seguendo il metodo caro al geniale Snorre, basti ascoltare la grande "23 Hands"), in cui un tessuto elettronico a tratti rumoristico si contrappone rendendo la proposta assai sfaccettata ed articolata, come si evidenzia anche con le parti in blast beat, giusto per non far credere che gli H.D. si dedichino esclusivamente a sperimentazioni, ma che non lesinano di menar le mani al momento opportuno, come certo non ci lesinano arrangiamenti di gran classe, per imprevedibilita', cinismo e cattiveria artistica, formata da un camaleontico songwriting.
A mio avviso un combo da seguire visti gli ottimi risultati avuti sia da questa rinconferma, sia dal precedente mini "Mental Electricity", una realta' indigesta, tossica, aliena e sofisticata, questi sono gli Hesperus Dimension.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute