giovedì 10 dicembre 2009

SVOLK - Svölk


Informazioni
Gruppo: Svölk
Anno: 2009
Etichetta: Record Label: Ohbeley/Tuba Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. 52
2. This Is It
3. Anchor
4. Sweet Agony
5. Miss Alcohol
6. 12 Times The Pain
7. End Of Days
8. Inferno
9. Dead:30

DURATA: 42:44



I norvegesi Svölk ci dimostrano che in Norvegia anche l'heavy ha realtà di buon valore, i ragazzi infatti si confrontano con lo stile più old in assoluto imbastardito da influenze stoner e ritmiche che sfiorano l'heavy thrash megadethiano del primo periodo.
Nove brani per questo lavoro omonimo che non lascia di sicuro l'amaro in bocca, già dall'opener "52" (uno dei migliori episodi del disco) mettono a terra le carte facendo intuire che qualità e voglia non mancano di sicuro, il brano ha il suo pezzo forte nel chorus trascinante seguito da un poderoso breakdown melodico.
Mantenere un livello così alto non è cosa semplice tanto che il disco scorrerà senza picchi ma con spunti qua e là nelle tracce successive fra le quali è giusto citare una dirompente "Sweet Agony" e la successiva "Miss Alcohol" dal riffato richiamante i Deep Purple sulla quale aleggia uno spirito settantiano genuino per niente male.
Per ascoltare però un brano che abbia la stessa carica e marcia in più dell'opener bisogna attendere che arrivi il turno di "End Of Days" dove la formazione si muove su tempi più lenti e appesantisce il groove insito nel sound, la prova vocale rasenta la perfezione.
La band per quanto ancora forse non pienamente matura e poco decisa su quale sia la strada più adatta nella scelta dello stile primario, possiede grosse potenzialità da sfruttare per una crescita futura, con questo disco ha una buona base di partenza per il proseguio della loro avventura, consiglio di metterlo on air un paio di volte è un lavoro che ha il suo perchè.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute