domenica 16 settembre 2012

MAJESTY OF REVIVAL - Through Reality


Informazioni
Gruppo: Majesty Of Revival
Titolo: Throught Reality
Anno: 2012
Provenienza: Ucraina
Etichetta: Metal Scrap Records
Contatti: myspace.com/majestyrevival/
Autore: Mourning

Tracklist
1. Meaning Of Life
2. Self-Control
3. The Moonlight
4. The Code
5. Masked Illusion
6. Blind
7. Magnalia Dei
8. Reality
9. Epilogus (Part I And II)

DURATA: 48:45

Quando penso al metal ucraino, sarà per questione di ascolti in genere, ciò che mi viene in mente è una dose di brutalità infinita e a dire il vero non conosco il comparto di band che segue vie maggiormente classiche, seppur a quanto pare ce ne siano alcune di buon livello. Mi hanno parlato molto bene dei Conquest ad esempio e di questi Majesty Of Revival.
La formazione ha all'attivo l'ep "Meaning Of Life" rilasciato nel 2011 e da quello ha eretto la costruzione sulla quale si poggia l'album di debutto "Through Reality", una prestazione power/prog con sprazzi di neoclassical che attingendo dal background di svariate realtà, come i nostrani Labyrinth e Vision Divine passando per Symphony X e Iron Mask tanto per citarne alcune, propone una serie di pezzi interessanti anche se anacronisticamente legati a una visione stantia dello stile. È comunque difficile e quantomeno errato pretendere chissà quale tipo d'innovazione da un panorama che fa dei "classicismi" la propria ragione di vita, è quindi preferibile approcciarsi al lavoro con questa consapevolezza.
La realtà uscraina è ancora limitata da alcuni intoppi, ad esempio la voce del cantante Konstantin Naumenko (già presente nei citati Conquest) sulle note più alte non è che mi faccia impazzire, mentre risulta molto più intrigante e affascinante quando immette pathos nella sua prova.
I Majesty Of Revival le proprie carte da mettere sul tavolo per farsi notare le possiedono e hanno per titoli: "Meaning Of Life", prestante e adornata dall'efficace presenza del growl a imbastardirne e rafforzarne l'impatto, cosa che avviene anche nella irruenta "Magnalia Dei"; "The Moonlight", in condivisione con "The Code", è il capitolo devoto alle atmosfere neo-classiche, diciamo che l'orecchio in questo caso potrebbe imbattersi in tanti, troppi rimandi ma il risultato è veramente piacevole; "Masked Illusion", fine strumentale che a mo' di ponte ci conduce ai ritmi meno serrati e delicatamente provvisti del piano ad affermare che non v'è alcun bisogno di andare continuamente a "manetta" per dimostrare chissà cosa. Bastano questi episodi per garantire a "Through Reality" una più che degna sopravvivenza nello stereo degli appassionati.
"Through Reality" è un album a tratti naïf ed è anche per questo che si lascia ascoltare evitando di portare a galla particolari paturnie, si conosce in anticipo il risultato e sta bene così. Provate quindi a dedicare loro un po' del vostro tempo e magari diverrete compagni per più di un semplice giro nel lettore, nella vita non si sa mai ciò che può accadere.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute