domenica 2 settembre 2012

THE NEST - Music For Drivers

Informazioni
Gruppo: The Nest
Titolo: Music For Drivers
Anno: 2012
Provenienza: Germania
Etichetta: Denovali Records
Contatti: facebook.com/The.Nest.Jazz
Autore: Mourning

Tracklist
1. First Data
2. Second Try
3. Third Gear
4. Four You

DURATA: 1:02:20

Il progetto tedesco The Nest nasce per volontà di un quartetto d'artisti noti ai più per le formazioni d'origine, si tratta di Christoph Clöser (Bohren & Der Club Of Gore), Tycho Schottelius (Desmond Deker), Thomas Mahmoud e Gerald Mandl (Tannhäuser Sterben & Das Tod), con l'intento di creare uno spettacolo che unisca jazz, elettronica e noise in sede live, seppur registrato in sessioni differenti; ciò accadeva a Colonia nel 2011 e viene adesso riportato in formato fisico in un album dal titolo "Music For Drivers" supportato dalla Denovali Records.
È un platter talmente minimalista nella sua essenza da risultare particolarmente complesso, necessita di una assoluta devozione nell'ascolto presentando una rappresentazione musicale dai toni mai esageratamente accesi o dai cambi ritmici netti. Sono per lo più le sfumature e gli assetti ciclici della strumentazione a caratterizzarne l'incedere trascinato, altalenante, squilibrato o squinternato, un po' come se Mike Patton litigasse con Zorn che a sua volta se la prende di brutto con una frotta di produttori dark ambient.
Ciò che appare evidente è che l'ascolto è molto "cittadino", i suoni e le ossessioni da essi scatenate sono in tutto e per tutto similari a quelli che si potrebbero riscontrare in una vivace zona periferica che divide il proprio vissuto spaccandolo a metà fra sensazioni automobilistiche che attraversano il caos cementizio e la libertà delle aree maggiormente rurali. Sembra di viaggiare a bordo di un veicolo che possiede una radio tutt'altro che "normale", nella quale l'accavallarsi delle frequenze espande una serie indeterminata di schizofrenici o acquietanti vibrazioni, con il sassofono re di una scena che nella sua amichevolezza apparente è invece alquanto ribelle: la sua mancanza di schemi gli permette di svolazzare magniloquente facendosi sberleffo di tutto ciò che è definibile come inquadrabile.
"Music For Drivers" è un'assuefazione continua ad ambientazioni che mutano alla base, è il sollievo che il relax dello stare distesi a immaginare una realtà talmente differente da divenire "reale" e assolutamente propria può portare con sé, una prestazione oggettivamente ardua da assimilare se non con il tempo e soprattutto la voglia di calarvisi dentro senza pregiudizi o barriere mentali di sorta.
I The Nest sono l'astrattismo in note, a chi consigliare il loro lavoro? A coloro che della sperimentazione e dell'assurdità, che poi tale non è, fanno il proprio pane quotidiano, che cercano una rivelazione in musica e a chi stanco delle solite tiritere sente il bisogno di una dimensione nella quale rifugiarsi lasciando che siano ritmi fantasma e una visione artistica infinita a condurre il conforto.
"Music For Drivers" è un acquisto inevitabile per chiunque ami e conosca i signori coinvolti in questa insana ma salutare follia.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute