lunedì 3 settembre 2012

WIDOWS - Death Valley Duchess


Informazioni
Gruppo: Widows
Titolo: Death Valley Duchess
Anno: 2012
Provenienza: Inghilterra
Etichetta: Bad News Records
Contatti: facebook.com/widows666
Autore: Mourning

Tracklist
1. Green Tsunami
2. Goat Lab
3. Fück Knückle
4. Truckules
5. Kiss Of Failure
6. Whores Of Babylon
7. Something For Deities
8. Parentheses
9. Death Valley Duchess

DURATA: 34:41

I britannici Widows si erano fatti notare con l'ep "Raise The Monolith" nel 2010, sono trascorsi due anni da quella prima e ancora rozza uscita e abbiamo finalmente un album che segna il debutto che conta, "Death Valley Duchess".
Se parlare d'influenze inevitabili e note è una questione comunque tirabile in ballo in tutti i settori musicali, il fatto che siano nomi quali Clutch, Down, Kyuss, Truckfighters e via discorrendo a fornire un'impronta ben delineata e più matura al sound del quartetto (composto da Adam Joliffe alla voce, James Kidd alla sei corde, Steve Mellor dietro le pelli e Rob Stringer a seguirne l'andare col suo basso) non può essere che di pieno gradimento per gli appassionati dello stoner nel quale la componente groove e la dinamiche causanti frizioni fornite dai rimasugli hardcore si combinano sprigionando una carica d'impatto notevole e un'energia infettiva.
Non ci riservano grosse sorprese, c'è però tanto di che ascoltare iniziando dall'accoppiata introduttiva formata da "Green Tsunami" e "Goat Lab" che come una bella sventola dall'alto numero di ottani in possesso tende a infuocare l'atmosfera.
I brani sono concisi e diretti, sfruttano le fasi lievemente "mollate" per aumentare l'intensità del groove e James è già sugli scudi liberandosi e riversando la propria adrenalina in chiave solistica. I cardini sui quali è imperniata la prestazione dei Widows sono semplici, la resa dei pezzi è alcolica e accattivante, più alzi il volume e più sei in "buona compagnia" e meglio te li gusti. "Fück Knückle" e le altre due canzoni al tempo inserite nell'ep ("Kiss Of Failure" decisamente la più ruvida, "forzata", stridente e "Whores Of Babylon") sembrano aver acquisito corposità e guadagnato definizione grazie alla produzione odierna molto più incisiva per l'intellegibilità dei suoni mentre "Truckules" offre un Adam praticamente perfetto nel travolgere l'ascoltatore con il suo cantato.
Si è deciso di spingere, di optare in sequenza anche continua sulla muscolarità di una proposta che non perde colpi, il reparto ritmico è una garanzia con Steve e Rob che ingranano alla grande soprattutto nei momenti più serrati, vi è però una svolta, minima ma interessante, a partire da "Something For Deities" che si prolungherà in "Parentheses" concludendosi nell'abbraccio violento e atmosferico della titletrack.
C'è una percezione psicotica e ambientale diversa, la mascolinità della prestazione non ne risente affatto ed è una variante che potrebbe essere ulteriormente presa in considerazione per apportare modifiche e offrire qualche escamotage che devii il corso compositivo dalla riproposizione delle solite soluzioni comunque bene accette.
La formazione sta crescendo, i Widows sono proprio sulla strada giusta e "Death Valley Duchess" è la riprova che quella materia ancora grezza nell'esordio "Raise The Monolith" avrebbe avuto in futuro un sequel di tutt'altra pasta.
Lo so che la lista delle band da tenere in testa e comprare è ormai divenuta talmente lunga da poter intasare qualsiasi mente, non potete però perdervi per strada la musica di questi inglesi, vi suggerisco quindi di fare l'ennesimo nodo al fazzoletto o quant'altro e di acquistare una copia di "Death Valley Duchess", dischi così trovano sempre lo spiraglio adeguato per finire in collezione, e ci mancherebbe pure!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute