lunedì 30 maggio 2011

AKEM MANAH - Horror In The Eyes


Informazioni
Gruppo: Akem Manah
Anno: 2011
Etichetta: Freak Metal
Contatti: www.myspace.com/officialakemmanah
Autore: Mourning

Tracklist
1. Black Magic (Punishment)
2. The Lurking Fear
3. Children Of Evil
4. Funeralopolis (Electric Wizard cover)
5. Creatures In The Walls

DURATA: 30:14

E' passato poco meno di un anno dall'uscita di "The Devil Is In All Of You", album di debutto degli statunitensi Akem Manah, sul finire del mese di marzo è stato rilasciato a prosieguo di quella strada nera come la pece e rituale e malefica l'ep "Horror In The Eyes".
Il bello della musica del trio proveniente da Portland risiede nella semplicità delle strutture, i ragazzi preferiscono spesso e volentieri usufruire di soluzioni anche elementari ma che forniscono continuità, efficacia e quell'imponente carattere oscuro alle composizioni.
Il doom/death primordiale classico degli anni Novanta, rinforzato dalla spirito "luciferino" che lo attraversa, diviene ossessivo e dominante, se con "Black Magic (Punishment)" e "The Lurking Fear" andiamo incontro a due brani monolitici e attanaglianti, è con "Children Of Evil" che la morsa viene stretta, diviene soffocante e le tastiere in sottofondo infilano al momento adeguato le note solenni e maligne decise a condurre a sè l'anima dell'ascoltatore.
L'ambiente in cui si muovono rifiuta la luce, il colore vivo che porta armonia, è il nero a regnare sovrano e quando questi decide di lasciare spazio al minore ma agonizzante compagno d'avventura grigio, ecco che prende il via la cover degli Electric Wizard, non una a caso, "Funeralopolis", seconda traccia di quel gioiello che ha per titolo "Dopethrone", pezzo non poteva esser più indovinato.
Trenta minuti lenti, trascinati, grevi che non arrestano la propria funerea marcia sino a quando le battute conclusive di "Creatures In The Walls" cantilenante, marcescente spengono le residue speranze di fuga dal claustrofobico stanzino in cui gli Akem Manah mi hanno rinchiuso.
Per chi ha avuto modo di sperimentare le sensazioni espresse dalla loro musica con il full, "Horror In The Eyes" sarà una conferma, la conferma che stanno crescendo nell'impostazione del songwriting mantenendo intatta la coerenza musicale che li ha caratterizzati sin dai demo, chi invece l'incrociasse con quest'ultimo per la prima volta potrebbe trarne spunto per ricercare e approfondire la conoscenza con "The Devil Is In All Of You", in entrambi i casi fatelo, sono puro e "genuino" male.
I lavori degli Akem Manah sono reperibili sia tramite le piattaforme digitali (Itunes, Amazon etc... etc...) sia su siti come Cdbaby (www.cdbaby.com/cd/akemmanah4), un acquisto che vi consiglio di fare.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute