Informazioni
Gruppo: Stillhetem
Anno: 2011
Etichetta: Autoprodotto / D.N.A. Collective
Contatti: http://soundcloud.com/davidvidefrost - www.myspace.com/hosstillheten - http://stillheten.bandcamp.com/track/frusen - http://dnanetlabel.altervista.org/
Autore: Akh.
Tracklist
1. Frusen
2. Movement I
3. Movement II
4. Movement III
5. Movement IV
6. I Det Gryende Ljusets Bleka Sken
7. När Skuggan Saknas
8. Skymning, åter Skymning
DURATA: 45:45
Ci proviene dalla Svezia, precisamente Stoccolma, il lavoro di quest'artista, che con il suo progetto Stillheten ("Silenzio", "Immobilita'"), ha realizzato assieme alla nostrana D.N.A. Collective "Frusen", ovvero la raccolta dei due precedenti demo "Requiem For A Loving God" e "I Ensamhetens Kapel".
Ho la fortuna di possedere la copia fisica 16/24, totalmente realizzata a mano e distribuita liberamente dalla D.N.A. Collective (iniziativa che condivido pienamente e da supportare sia per la bonta' delle uscite, che per la finalita' artistica No Profit della label), in cui fin da subito si avverte il calore e la passione insita, perche' in qualunque versione si percepisca l'Ambient Folk (ramo da cui attinge Stillheten) deve essere suonato con l'anima e riverberarne il contenuto.
Ci troviamo davanti otto frammenti di emozionale musica, dall'incedere delicato, ottenendo un risultato soffuso, pacato, intenso e dilatato; come prendere gli Ulver di "The Shadows Of The Sun" ed in particolare le atmosfere della meravigliosa "Eos" e l'indole acustica di "Kveldssanger", filtrato il tutto, da un sentimento naturalistico di prim'ordine; in cui Stillheten puo' mostrare la sua vena piu' sensibile e atmosferica.
Ogni singola nota è composta per trasmettere sensazioni e nel suo lento pulsare, riporta alla mente il differente ciclo e ritmo che la circostante natura possiede, il tutto realizzato con strumenti quali un'argentina ed armoniosa chitarra a dodici corde e un fedele e splendido moog, con cui tessere spaccati e visioni a tratti impalpabili, ma indubbiamente percettibili come il passare della fresca brezza mattutina in praterie, o come il riflettersi di migliaia di schegge dorate sugli specchi d'acqua dei fiordi, o ancora come ascoltare la voce dei boschi al chiaror di luna, è il richiamo degli animali in selvagge lande; questo è il mondo a noi proposto, questo è lo spirito che risiede in ogni secondo in Stillheten.
"Frusen" è l'aurora in musica, il respiro della vita fuori dal contesto della cosiddetta "civilta", un'espressione vivida che ci relaziona all'armonia delle cose, oltre noi e la nostra volonta', è il ritratto del crepuscolo in tutta la sua magia.
Un'artista vero, vera musica, vero sentimento, vere emozioni, questo è "Frusen", se siete inclini a queste sonorita', questo è un nome che dovrete tenere a mente d'ora in avanti perche' a mio parere la maturita' espressiva di questo progetto è assolutamente ai vertici della categoria, e solamente il fatto che venga distribuita gratutitamente in download dovrebbe farvi ben volere questo progetto, in cui l'obbiettivo primario è condividere con tutti la propria emozione e fulgida intensita'.
Stillheten è il delicato ed incontenibile suono del Silenzio.
Archivio blog
Powered by Blogger.
|
lunedì 23 maggio 2011STILLHETEN - Frusen |
Cerca in Aristocrazia WebzineLoading
Contatti:
-> Collabora con noi <-
-> MAIL <- -> FACEBOOK PAGE <- -> FACEBOOK <- -> FORUM <- -> MYSPACE <- -> TWITTER <- TRADUTTORE/TRANSLATOR: Staff:
7.5-M, AKH, BOSJ, COLEBLACK, DOPE FIEND, DUCA STRIGE, FEDAYKIN, INSANITY, ISTRICE, LEONARD Z, LORDPIST, M1, MOURNING, TICINO1, VACVVM.
Archivio:Supporter |
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.